A- A+
Economia
Effetto post Covid, corsa ai diamanti: De Beers alza i prezzi del 10%
Foto: LaPresse

Il nuovo porto sicuro per gli investitori si chiama "diamante": un mercato, quello dei minerali naturali, tanto ferito quanto resiliente che dopo il blocco pandemico dello scorso anno sta cercando di "recuperare terreno". La conferma arriva direttamente dal gruppo anglo-americano De Beers che, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg ripresa da PambiancoNews, ha aumentato i prezzi di alcuni diamanti grezzi superiori ai due carati di circa il 10% nell’ultima vendita, spinto dalla domanda di tagliatori e lucidatori. Come ricorda anche l’agenzia, l'industria dei diamanti è tornata in vita solo negli ultimi sei mesi, dopo lo stallo pandemico: i centri di taglio in India e ad Anversa, che hanno riniziato a rifornire le scorte, avevano chiuso nella fase più acuta dell'emergenza sanitaria. Una situazione però che per il gruppo De Beers sembra già migliorata, ritornata ai livelli pre pandemia: nelle prime tre vendite dell'anno- fa notare Bloomberg- ha raccolto una cifra superiore a 1,6 miliardi di dollari: la performance migliore dal 2018. In particolare, i due più grandi minatori di diamanti, De Beers e la russa Alrosa, riferisce PambiancoNews, hanno iniziato l’anno con miliardi di dollari di scorte in eccedenza che non sono riusciti a vendere l’anno scorso, ma hanno venduto quasi tutte le pietre in magazzino e quelle appena estratte nel primo trimestre.

Commenti
    Tags:
    minerali mercato diamanti de beersminerali mercato diamantide beers diamanti corsa prezzi




    
    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.