MediaTech
"Rapina a Lacchiarella vicino a Napoli", ma in realtà è alle porte di Milano. Bufera sulla conduttrice del TgLa7. VIDEO
Gaffe al TG La7: una rapina in provincia di Milano annunciata “alle porte di Napoli”. Nessuna rettifica e polemiche social per l’errore che alimenta stereotipi sulla città partenopea

Sta facendo discutere l’errore commesso durante un’edizione recente del TG La7, quando una giornalista ha annunciato una rapina avvenuta a Lacchiarella – piccolo comune nella provincia sud di Milano – come se fosse avvenuta “alle porte di Napoli”. Una gaffe clamorosa non corretta né dalla giornalista né dalla redazione nel corso della trasmissione.
Lacchiarella, infatti, dista oltre 700 chilometri da Napoli e appartiene all’area metropolitana di Milano. L’assenza di una rettifica immediata ha suscitato un’ondata di reazioni, soprattutto sui social, dove in molti hanno evidenziato come simili errori non siano affatto neutri.
Questo tipo di svista contribuisce, anche involontariamente, ad alimentare pregiudizi radicati e una narrazione tossica che spesso associa Napoli e il Sud Italia alla criminalità, penalizzando un’intera comunità e rafforzando luoghi comuni difficili da sradicare.