Corporate - Il giornale delle imprese
Eataly celebra la cucina italiana patrimonio Unesco e amplia la sua presenza internazionale
Cipolloni (Eataly): "Per noi, il cibo è cultura, dialogo, scambio, contaminazione. È un infinito mosaico di saperi che compongono la nostra tradizione enogastronomica italiana più autentica"

Eataly festeggia il riconoscimento Unesco della cucina italiana e amplia la sua rete internazionale
Eataly festeggia la cucina italiana riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità, consolidando il suo impegno nel raccontare il Made in Italy nel mondo. Il brand ha sostenuto la candidatura attraverso iniziative culturali e didattiche organizzate nei suoi store internazionali, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e la storica rivista La Cucina Italiana.
Il progetto culturale Le radici della cucina italiana ha permesso di narrare la storia del cibo italiano durante la Grande Emigrazione, evidenziando come le ricette abbiano mantenuto vivi i legami con l’Italia e ne abbiano creati di nuovi nei Paesi di arrivo. Negli store Eataly nel mondo, percorsi didattici hanno raccontato alcune ricette italiane diventate autentici cult, trasformando il cibo in strumento di cultura, dialogo e scambio tra popoli.
“Per noi, il cibo è cultura, dialogo, scambio, contaminazione. È un infinito mosaico di saperi che compongono la nostra tradizione enogastronomica italiana più autentica. A tavola si costruiscono ponti tra i popoli: si imparano storie, si intrecciano tradizioni, si generano nuove ricette che parlano più lingue. Questo è il senso profondo della cucina italiana patrimonio immateriale dell’umanità, un impegno che Eataly porta avanti nel mondo da quasi vent’anni", commenta Andrea Cipolloni, Group CEO di Eataly.
L’impegno di Eataly nel promuovere la cucina italiana nel mondo è confermato anche dal riconoscimento della Guida Michelin Turchia. Terrazza Italia, il ristorante all’ultimo piano di Eataly Istanbul, è stato incluso nella sezione “Recommended”, grazie a un menu che unisce ricette della tradizione italiana e materie prime locali. Lo chef Claudio Chinali, Executive Chef e Direttore di Eataly Istanbul, propone così un’esperienza autentica di gusto italiano lungo lo Stretto del Bosforo.
