A- A+
Economia
ELITE: nuova lounge con Intesa Sanpaolo dedicata a imprenditoria femminile

Italia fanalino di coda su occupazione e leadership femminile. Nell’ambito del progetto “Women Value Company” di Intesa Sanpaolo, ELITE dà il benvenuto all’imprenditoria femminile. Interamente composta da aziende che danno grande attenzione alla gender diversity (20 in totale), la nuova Lounge è la quarta della Lounge ELITE Mediocredito Italiano, Gruppo Intesa Sanpaolo, che conta 85 società.

Parte oggi la quarta Lounge ELITE Mediocredito Italiano, la prima interamente dedicata alla leadership femminile. ELITE dà infatti il benvenuto a 20 nuove aziende italiane caratterizzate da una grande attenzione alla gender diversity, con una forte presenza femminile, grazie alla partnership strategica con Gruppo Intesa Sanpaolo, attraverso Mediocredito Italiano (struttura del Gruppo dedicata alle PMI) nel quadro della pluriennale collaborazione con Confindustria, che dal 2009 a oggi opera con numerose iniziative e strumenti innovativi a supporto dell’economia del Paese.

Il nuovo gruppo ha la caratteristica di incorporare aziende che hanno una leadership femminile o una rilevante percentuale di occupati donne. Le imprese sono state individuate anche grazie alla Fondazione Bellisario, tra le eccellenze del comune programma di valorizzazione imprenditoriale Women Value Company di Intesa Sanpaolo.

In Italia tasso di attività femminile fra i più bassi di Europa

In uno scenario economico complesso e incerto, diventa sempre più importante il contributo femminile. Il potenziale ancora inespresso è enorme. Anche nel 2018, infatti, secondo un’indagine a cura della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo presentata in occasione del programma Women Value Company, l’Italia conferma un tasso di attività femminile tra i più bassi in Europa: 56,2% sul totale delle donne tra i 15 e i 64 anni (solo la Macedonia con il 52,2% e la Turchia con il 38,3% fanno peggio di noi). Un miglioramento c’è stato, rispetto al passato, ma a ritmi lenti, che mantengono l’Italia molto lontana dai livelli medi europei (68% nel 2018 per i paesi dell’area euro).

A fronte di un mercato del lavoro che rimane “difficile”, aumentano lievemente le cariche occupate da donne: secondo i dati Unioncamere, nel 2018 le donne con incarichi amministrativi nelle imprese italiane sono 2,5 milioni (il 27,6% del totale, lo 0,34% in più sul 2017). La maggior parte delle donne con cariche ha fondato la propria impresa o ne detiene partecipazioni: nel 2018 le imprese femminili sono oltre 1.337.000, 6.000 in più rispetto all’anno precedente, dato che porta a sfiorare il 22% sul totale delle imprese. Il tasso di femminilizzazione delle imprese è più elevato nelle regioni del Mezzogiorno (23,8%, con punte del 27,8% in Molise e del 26,7% in Basilicata), a cui si deve circa il 50% della crescita registrata tra il 2017 ed il 2018.

Si conferma la maggiore femminilizzazione delle imprese nelle altre attività dei servizi (50%), nella sanità (37,7%) e nell’istruzione (30,2%) ma anche la forte crescita della componente femminile nel turismo (+1.960 imprese nel 2018) e nelle attività professionali, scientifiche e tecniche (+1.480 imprese). Da segnalare il forte contributo alla crescita delle imprese straniere: nel 2018 ben 4.500 nuove imprese femminili su 6.000 sono straniere.

Con la nuova Lounge, ELITE arriva a quota 1.224 società

Con l’ingresso di questo nuovo gruppo di aziende, rappresentative di 10 diversi settori e provenienti da 10 regioni italiane, grazie alla partnership con il Gruppo Intesa Sanpaolo, ELITE raggiunge quota 1.224 società con ricavi aggregati di oltre 85 miliardi di Euro per più di 500.000 risorse impiegate. ELITE è la piattaforma internazionale del London Stock Exchange Group, nata in Borsa Italiana nel 2012 in collaborazione con Confindustria, che si propone di accelerare la crescita delle società attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale volto a rendere imprese già meritevoli ancora più competitive, più visibili e più attraenti nei confronti degli investitori a livello globale. Obiettivo della Lounge ELITE Mediocredito Italiano è quello di offrire un ambiente esclusivo all’interno del network internazionale di ELITE, che metta il cliente della banca al centro di un network di opportunità, competenze e valore.

“Siamo fortemente convinti che il futuro del nostro Paese sia legato alla capacità di potenziare e supportare le aziende virtuose”, ha commentato Luca Peyrano, Amministratore Delegato di ELITE. “Siamo felici di dare oggi il benvenuto a 20 nuove società con una forte leadership femminile in grado di fornire un contributo concreto alla crescita dell’imprenditoria italiana. È importante continuare a valorizzare il talento femminile, ed ELITE, insieme al Gruppo Intesa Sanpaolo e Confindustria, condivide una strategia dedicata al sostegno del tessuto imprenditoriale italiano con un’attenzione sempre crescente alle tematiche di genere. L’impegno di ELITE in questo specifico ambito si inserisce all’interno di un piano più ampio del London Stock Exchange Group che ha l’obiettivo di raggiungere entro il 2020 la presenza femminile del 25/30% nei principali CdA del Gruppo e del 40% in tutte le componenti aziendali e a tutti i livelli di seniority”.

Partnership ELITE con Intesa Sanpaolo, Confindustria e Fondazione Bellisario per valorizzare il talento femminile

“Con questo quarto appuntamento in poco più di un anno, il Gruppo Intesa Sanpaolo con ELITE e Confindustria ha accompagnato quasi 90 imprese in uno straordinario percorso di incontro e di crescita”, ha fatto sapere Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. “Per noi è motivo di grande soddisfazione e una conferma di quanta importanza attribuiamo al mondo delle PMI e ai loro progetti di sviluppo. Oggi, in particolare, diamo il benvenuto a 20 imprese femminili individuate, insieme con Fondazione Bellisario, tra le eccellenze del nostro comune programma di valorizzazione imprenditoriale Women Value Company, giunto quest’anno alla terza edizione. Rafforzando la relazione con partner come ELITE, Confindustria e Fondazione Bellisario infatti, siamo convinti di offrire all’imprenditoria italiana una comune visione prospettica e strategica per mettere in evidenza la qualità e l’unicità delle nostre PMI”.

Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, ha affermato: “Il percorso di valorizzazione delle PMI virtuose iniziato tre anni fa con il Premio Women Value Company ha dato frutti davvero sorprendenti e abbiamo accolto con grande entusiasmo questa nuova sfida. Il progetto promosso dal Gruppo Intesa Sanpaolo, ELITE e Confindustria ha già ottenuto risultati straordinari e sono certa che la platea di imprese femminili che abbiamo contribuito a individuare saprà cogliere la grande opportunità offerta. Siamo profondamente convinte che le donne e le piccole e medie imprese italiane rappresentino la vera risorsa per la crescita e il cambiamento e in Intesa Sanpaolo abbiamo trovato un interlocutore attento e lungimirante. Insieme, continueremo a investire energie e risorse per dare spazio e visibilità a quelle PMI che puntano su donne e innovazione, producendo ricchezza e progresso per il Paese”.

Marcella Panucci, Direttore Generale di Confindustria, ha commentato: "Il programma ELITE ci vede impegnati in prima fila sin dalla sua nascita. Abbiamo investito e continuiamo a investire per promuoverlo e diffonderne la partecipazione tra le imprese associate. Per questo ci rende molto orgogliosi che oggi altre 20 imprese entrino a far parte di questo percorso di crescita ed eccellenza. Gran parte del successo di ELITE è dovuto proprio al fatto di essere, innanzi tutto, un programma per la crescita e non solo per la finanza alternativa e la quotazione. Quello che più di tutto serve alle nostre PMI, infatti, è essere messe nella condizione di competere con i concorrenti europei attraverso il rafforzamento della struttura finanziaria, l'evoluzione culturale, la valorizzazione del patrimonio aziendale rappresentato dal capitale umano, finanziario e organizzativo. La cifra distintiva di questa nuova classe è di essere composta da tutte imprese femminili. Ringrazio per questo Intesa Sanpaolo, con la quale abbiamo una partnership consolidata grazie all'Accordo con Piccola Industria, e Fondazione Bellisario, alla quale ci lega un rapporto pluriennale ricco di iniziative. Attraverso il programma Women Value Company, da loro promosso, hanno permesso di individuare delle realtà imprenditoriali in cui il contributo femminile rappresenta un elemento determinante, un valore aggiunto, una risorsa su cui puntare soprattutto nel momento in cui si decide di intraprendere un complesso percorso di crescita che può avere come traguardo l'accesso ai mercati finanziari e dei capitali".

Società ammesse alla nuova Lounge ELITE

società ELITE
 

Commenti
    Tags:
    lounge eliteelite borsa italianaprogramma elite per pmilounge elite imprenditoria femminilegender gapleadership al femminileborsa italiana imprenditoria femminilewomen value company intesa sanpaolomediocredito italianoconfindustriafondazione bellisariovalorizzare talento femminileleadership donneoccupazione femminilelondon stock exchange group




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.