A- A+
Economia

Da Tim ad AT&t. Il fondo attivista Elliott Management, la società di gestione degli investimenti di Paul Singer e che in Italia controlla Telecom Italia, fa il bis con la telefonia e mette nel mirino la gestione del colosso a stelle e strisce che ha appena comprato Time Warner e che controlla l'emittente televisiva statunitense Cnn.

10040133 medium
 

In una lettera invista al board of directors di AT&t. il fondo che rappresenta un azionista scomodo per il management delle società di Borsa scrive che AT&t ha "un'opportunità di creare valore" che potrebbe far crescere il suo titolo in Borsa di oltre il 65%. Elliott ha reso noto di possedere azioni per 3,2 miliardi di dollari (circa l'1,2% dei 264,9 miliardi in capitalizzazione di mercato al prezzo di chiusura di venerdì, pari a 36,25 dollari), uno dei suoi maggiori investimenti, e ha dichiarato che il titolo è "molto sottovalutato".

Un piano di ristrutturazione potrebbe portare il titolo oltre i 60 dollari entro la fine del 2021, superando il record di 59,19 dollari del 16 luglio 1999. La lettera di Elliott Management sta spingendo il titolo nel premercato: dopo essere salito fino al 9,2%, ora guadagna il 7,42%.

telecom ape (2)
 

Elliott ha spiegato che la lettera "ha l'obiettivo di condividere i nostri pensieri su come AT&t possa migliorare i suoi affari e realizzare un aumento di valore storico per i suoi azionisti. Elliott crede che attraverso iniziative facilmente realizzabili come l'aumento del focus strategico, il miglioramento dell'efficienza operativa e un rafforzamento della leadership e della supervisione", da aggiungere a un efficace processo di allocazione del capitale, At&t possa "raggiungere gli oltre 60 dollari ad azione entro la fine del 2021".

Il Fondo Elliott ha manifestato preoccupazioni per la recente acquisizione di Time Warner, avvertendo che AT&T non ha ancora spiegato "per quale motivo ne abbia bisogno". L'acquisto per 85 miliardi di dollari di Time Warner rappresenta una delle maggiori acquisizioni della storia, che fa aumentare del 12%, a 180 miliardi di dollari, il debito di AT&t.

"Anche se e' troppo presto per dire se AT&t possa creare valore con Time Warner, restiamo cauti sui benefici di questa combinazione", si legge nella lettera, in cui il fondo sottolinea di "non essere solo" nelle sue "caute previsioni". Il presidente Donald Trump, in una serie di tweet in cui ha attaccato la Cnn, di proprietà di AT&t, ha scritto: "E' una grande notizia che un investitore attivo sia ora coinvolto con AT&t [...] forse ora fermeranno tutte le Fake News". 

Commenti
    Tags:
    at&tfondo elliotttimtelecompaul singer




    
    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.