A- A+
Economia
Enel chiude l'Opa sulla cilena Enel Americas e sale all'82,3% del capitale
Francesco Starace (fonte Lapresse)

Enel annuncia i risultati dell'offerta pubblica di acquisto volontaria parziale sulle azioni ordinarie e sulle American Depositary Shares (Ads) della controllata quotata cilena Enel Americas, fino a un massimo di 7.608.631.104 azioni (comprese le azioni rappresentate da Ads), pari al 10% del capitale della societa' antecedente al recente perfezionamento della fusione per incorporazione di Egp Americas in Enel Americas, divenuta efficace a decorrere dal 1 aprile 2021. L'Opa, spiega una nota, si e' conclusa lo scorso 13 aprile e si e' articolata in un'offerta pubblica di acquisto volontaria negli Usa e in un'offerta pubblica di acquisto volontaria in Cile.

A seguito dell'acquisto delle azioni e delle Ads, secondo quanto previsto dall'Opa, e del perfezionamento della Fusione, Enel possiede circa l'82,3% dell'attuale capitale sociale di Enel Americas. Sulla base dei dati finali, sono risultate essere validamente portate in adesione e non revocate in conformita' con quanto previsto dall'Opa un totale di 20.194.895.308 azioni (comprese le 1.872.063.500 azioni rappresentate da 37.441.270 Ads), risultando cosi' necessaria l'applicazione di un coefficiente di riparto pro-rata pari a circa il 37,7%.

Pertanto, per effetto dell'applicazione dell'indicato meccanismo di riparto, Enel ha accettato di acquistare, nell'ambito dell'Offerta Cilena, 6.903.312.254 azioni a un prezzo di 140 pesos cileni per Azione in denaro, pagabile in pesos cileni, e, nell'ambito dell'offerta statunitense, 14.104.937 Ads rappresentative di 705.246.850 Azioni a un prezzo di 7.000 pesos cileni per Ads in denaro, con corrispettivo pagabile in dollari Usa, senza interessi e al netto delle ritenute d'imposta e delle commissioni di distribuzione applicabili.

Il corrispettivo complessivo di 1.065,2 miliardi di pesos cileni (pari a circa 1,3 miliardi di euro) e' finanziato dai flussi di cassa della gestione corrente e dalla capacita' di indebitamento esistente. L'Opa e' stata promossa nell'ambito dell'operazione di riorganizzazione societaria volta ad integrare le attivita' rinnovabili non convenzionali del Gruppo Enel in Centro e Sud America (escluso il Cile) in Enel Ame'ricas. 

Commenti
    Tags:
    enelopa enel americas




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.