A- A+
Economia

 

enel conti

Enel Green Power sbarca in forza in Cile, avviando i lavori per la costruzione di Taltal, il suo più grande parco eolico nel Paese Sudamericano. Situato nell'omonimo distretto nella regione di Antofagasta, 1.550 km a nord di Santiago, l'impianto sarà composto da 33 turbine eoliche da 3 MW ciascuna, per una capacità installata totale di 99 MW. L'investimento totale per la costruzione del nuovo impianto è di circa 190 milioni di dollari statunitensi.

Una volta in esercizio, l'impianto di Taltal sarà in grado di generare fino a oltre 300 GWh all'anno, il fabbisogno di consumo di circa 170 mila famiglie cilene, evitando così l'emissione in atmosfera di oltre 200mila tonnellate di CO2. Al progetto è associato un contratto d'acquisto ventennale dell'energia prodotta dall'impianto, che sarà consegnata alla rete di trasmissione della regione attraverso la sottostazione di Paposo, a circa 50 chilometri dall'impianto.

"Taltal è il terzo parco eolico che ci apprestiamo a realizzare in Cile e non sarà certamente l'ultimo", ha sottolineato l'ad di Enel, Fulvio Conti. "In questo Paese stiamo crescendo rapidamente in tutti i settori dell'energia, così come in molti altri Paesi dell'America Latina: un continente che contribuisce in modo significativo ai risultati del gruppo, grazie alla forte crescita economica e ai relativi incrementi nei consumi di energia". In Cile Enel Green Power gestisce due impianti idroelettrici per una capacità installata totale di 92 MW, e l'impianto eolico di Talinay, da 90 MW. Oltre a Taltal, la società ha in costruzione l'impianto eolico da 90 MW di Valle de los Vientos, sempre nella regione di Antofagasta.

A Piazza Affari caratterizzata da bassi volumi, il titolo EGP è poco solleticato dall'annuncio. "L'investimento rientra nella strategia del gruppo di espandere significativamente la propria presenza in America Latina e in altri Paesi emergenti, aree caratterizzate da load factor molto elevati e da limitati rischi regolatori, che garantiscono una buona redditività", sottolineano gli analisti di Intermonte, confermando la raccomandazione outperform e il target price a 2 euro sull'azione.

Tags:
enelcile

i più visti

casa, immobiliare
motori
Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno

Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.