A- A+
Economia
Energia, Exxon fa causa all'Ue per la tassa sugli "extra-profitti"

Energia, il colosso americano Exxon fa causa all'Ue per la tassa sugli "extra-profitti"

Una tassa, o meglio un “contributo temporaneo di solidarietà”, quello che dovrebbe essere pagato dai produttori e distributori di petrolio, gas e carbone che hanno tratto enormi profitti dall'impennata dei prezzi in seguito alla guerra in Ucraina. Quando era stato adottato alla fine di settembre, infatti, la Commissione era stata attenta a non usare la parola "tassa", perchè qualsiasi nuova disposizione fiscale a livello europeo avrebbe richiesto l'unanimità tra i 27 Stati membri, una procedura più complicata e rischiosa dell'adozione a maggioranza qualificata. L'idea era in particolare quella di evitare procedimenti come quello presentato alla Corte di Giustizia dell’Ue in Lussemburgo dalle filiali tedesche e olandesi di ExxonMobil: una denuncia proprio contro il contributo stabilito da Bruxelles sui "super-profitti" dei giganti dell'energia.

"Riconosciamo che la crisi energetica in Europa sta avendo un pesante impatto sulle famiglie e sulle imprese e stiamo lavorando per aumentare l'approvvigionamento energetico dell'Europa – ha dichiarato un portavoce dell'azienda, Casey Norton, in un messaggio all'AFP – Ma tassare i ‘super-profitti’ è controproducente", aggiungendo che il contributo "minerà la fiducia degli investitori, scoraggerà gli investimenti e aumenterà la dipendenza dalle importazioni di energia e prodotti petroliferi".  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
energiaextraprofittiexxontassaue





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.