A- A+
Economia
Eni, Descalzi: "Con l'Algeria, Italia indipendente dal gas russo entro 2 anni"

Descalzi: "Azzeramento gas russo entro l'inverno ‘24-‘25, Algeria strategica"

L’Italia confermerà le previsioni per azzerare il gas russo? “Sta andando cosi, sono positivo”, dunque tagliare il traguardo dell’indipendenza da Mosca “nell'inverno ‘24-‘25. Direi che continuando così, le cose andranno nel verso giusto”.

Lo dice il numero uno dell’Eni Claudio Descalzi, rispondendo alle domande dei cronisti ad Algeri, ai giardini Mattei dove, a minuti, arriverà il premier Giorgia Meloni.

Con l’Algeria “aggiorniamo gli accordi annualmente sulle quantità” di gas “che sono state rispettate: sono stati dati piu di 3 miliardi di metri cubi di gas e altri 3 miliardi nel 2023 e poi altri ancora. Bisogna pensare che solo 2 anni fa - ricorda - l'Algeria dava all'Italia circa 21 miliardi, adesso ne ha dati 25, arriveremo a 28 miliardi l'anno prossimo e poi nel 24-25 supereremo ancora” questo dato. “È davvero un partner strategico che sta aiutando molto l'Italia”.

Eni, Desclazi: "I 10 mld raccolti col bond? Un successo”

Ma non solo gas. Il colosso energetico, per il green bond con tasso al 4,3% chiuso anticipatamente il 20 gennaio, ha registrato una domanda di oltre 10 miliardi di euro da oltre 300 mila investitori, segnando il record italiano per una emissione obbligazionaria corporate single tranche destinata al retail. "Il successo di questa operazione è stato straordinario e sorprendente", ha commentato il Ceo Descalzi. "E' stato per noi soprattutto un fortissimo riscontro in termini di fiducia da parte del pubblico italiano, ed è questo l'aspetto che ci dà maggiore soddisfazione e che ci rafforza. Tantissimi italiani hanno creduto in quello che stiamo facendo, sia in termini di progressiva evoluzione verso processi industriali e prodotti decarbonizzati, sia di garanzia della sicurezza energetica”, ha concluso il Ceo. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
descalzienigasguerra





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.