A- A+
Economia
Eni sigla un intesa con Hilcorp per la cessione degli asset upstream in Alaska
Claudio Descalzi

Eni, accordo per la cessione degli asset upstream in Alaska

Eni ha siglato un accordo vincolante con Hilcorp, una delle maggiori società private americane operanti in Alaska, per la vendita del 100% degli assets di Nikaitchuq e Oooguruk detenuti da Eni in Alaska. L'operazione - si legge in una nota di Eni - è in linea con la strategia Eni di ottimizzazione delle attività upstream tramite un ribilanciamento del proprio portafoglio e la dismissione di asset non strategici. 

LEGGI ANCHE: Eni Plenitude, multa da 6 mln dal Garante della privacy per telemarketing

"Nell'ambito del quadro finanziario di Eni - si legge nella nota - a sostegno della propria strategia distintiva orientata alla crescita, la Società si è impegnata a realizzare un afflusso netto di portafoglio di 8 miliardi di euro, front-end loaded, nell'arco del Piano 2024-27". Si prevede che i proventi derivino da tre fonti principali, si spiega: "L'ottimizzazione del portafoglio Upstream, la diluizione dell'elevata partecipazione azionaria nelle scoperte esplorative e l'accesso a nuovi bacini di capitale attraverso la strategia satellitare della Società per sostenere la crescita dei suoi business legati alla transizione, confermando al contempo i progressi nella creazione di valore". Il closing dell'operazione - conclude la nota - è soggetto all'autorizzazione delle autorità locali e regolatorie competenti. Il valore dell'operazione sarà comunicato al closing della stessa. 






in evidenza
"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto

L'artista accusato di revenge porn

"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto


motori
DOBA: la rivoluzione digitale per prenotare la tua nuova DACIA

DOBA: la rivoluzione digitale per prenotare la tua nuova DACIA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.