A- A+
Economia
Estate, in vacanza un italiano su tre: ma i rincari rallentano le prenotazioni

Estate, dopo il Covid torna la voglia di partire: in vacanza 23 mln di italiani

“Allentato” il Covid, si torna a viaggiare. Sono ben 23 milioni gli italiani tra i 18 e i 74 anni intenzionati a partire durante l’estate. Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio Confturismo di fine aprile, l’indice di propensione al viaggio torna allo stesso livello pre-pandemia a 67 punti (su scala da 0 a 100). E, di questi 23 milioni, solo quattro su 10 hanno già prenotato un viaggio, mentre per i restanti rimane, per ora, solo l’intenzione che dovrebbe tradursi in prenotazione tardiva. E magari anche all’ultimo minuto.

Ma oltre al desiderio degli italiani di tornare a viaggiare, qual è la novità? Ebbene, l’albergo torna a essere la scelta principale per la vacanza estiva: se ad aprile di un anno fa, il 34% degli intervistati optava per l’affitto di una casa, mentre il 26% sceglieva un albergo, oggi è proprio il contrario: il 31%, infatti, andrà in una struttura alberghiera, mentre il 21% opterà per case in affitto. Sembra forse superato il timore di trascorrere molto tempo in un contesto frequentato da persone che non si conoscono, a vantaggio di una scelta che comporta maggiori servizi e comodità.

Italiani e vacanze, il mare rimane la scelta più gettonata

A livello di location, in cima alla classifica delle preferenze del posto dove andare in vacanza c’è, come da tradizione, il mare, seguito dalla montagna e dall’esperienza culturale in città e luoghi d’arte. In aumento anche il raggio degli spostamenti, il quale, sottolinea una nota dell’Osservatorio, è solitamente indice di una maggiore propensione alla spesa: l’85% degli italiani sceglierà mete nazionali, in 6 casi su 10 al di fuori della propria regione, mentre il restante 15% programma un viaggio all’estero che, per più di due terzi, sarà in Europa. In soldoni, letteralmente, gli intervistati dichiarano che spenderanno in media 1.080 euro per la vacanza principale (quella di sette giorni o più), che si riducono a poco più di 600 euro per i break di durata inferiore, da tre a sette giorni.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    covidhotelturismo




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.