A- A+
Economia
Estate, in vacanza un italiano su tre: ma i rincari rallentano le prenotazioni

Vacanze, "addio" Covid? Al via il revenge travel

Come scrive Pambianco, la grande voglia di viaggiare, definita sui media “revenge travel”, che sta a sottendere una domanda repressa a causa di quasi due anni di “fermo”, è testimoniata dalle prenotazioni che già stanno arrivando agli albergatori, confermate anche dal presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca: “Appena sono state allentate le misure di sicurezza in Italia, improvvisamente migliaia di turisti sono arrivati nella Penisola. La Pasqua e il weekend del 25 aprile sono stati sold out e ci fanno sperare bene per la stagione estiva”.

“Il ritorno degli stranieri”, continua, “è stato importante, gli americani sono arrivati in numero superiore a quello che ci aspettavamo e questa è un’ottima boccata d’ossigeno per le città d’arte. Ci aspettiamo una decisa crescita sia del fatturato sia delle presenze e in alcune destinazioni stiamo già pareggiando i numeri del 2019. Rimangono tuttavia tante incognite, come il ben noto rincaro energetico e delle forniture. Le bollette si sono praticamente quadruplicate, e se bisogna cambiare anche un semplice infisso in una camera, occorrono 10 settimane di tempo per consegnarlo. Anche il Superbonus 110% ha creato una bolla, innalzando i prezzi per qualsiasi intervento strutturale e di ammodernamento. Tutto questo incide chiaramente sulla marginalità”.

Aldilà delle criticità che solleva Bocca, il revenge travel è comunque in atto, come afferma in un articolo di Travelnostop l’AD di Ita Airways, Fabio Lazzerini, a margine dell’inaugurazione della nuova area di imbarco all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino: “Le prenotazioni vanno bene, la stagione estiva sarà eccellente. Abbiamo ormai da due mesi un record di prenotazioni, nonostante qualche ‘Pierino’ scriva ogni tanto che gli aerei sono mezzi vuoti”.

 

Leggi anche: 

Affari al Festival dell'Economia di Trento, Scaroni-Fiorani ospiti di Perrino

Elezioni comunali sondaggi, numeri esclusivi. Chi vince città per città

Termovalorizzatore Roma, Pd: "Va realizzato". E' quello che il M5S non vuole

Alessandro Benetton, il paperone che sui social dispensa pillole di saggezza

Al via la V edizione del Filming Italy Sardegna Festival - 9/12 giugno 2022

Milan, Berardi ciliegina dello scudetto dopo Sanches e... Calciomercato news

Scholz in missione in Africa: lavorare per "mondo multilaterale". VIDEO

Terna: 200 mln per la rete elettrica delle Olimpiadi 2026

Samsung, le case connesse sono la nuova normalità

Philip Morris Italia e l’arma dei Carabinieri: accordo per la legalità

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    covidhotelturismo




    
    in evidenza
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    MediaTech

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


    motori
    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.