Al Waleed in soccorso di Topolino: sì all'aumento per Euro Disney
Il principe saudita Al Waleed Bin-Talal parteciperà al maxi-aumento di capitale di Euro Disney. Il miliardario saudita è il secondo azionista del gruppo e ha anche partecipazioni in Apple, News Corp, Twitter ed è coproprietario degli hotel Four Seasons con Bill Gates.
"Confermo che Kingdom Holding intende sottoscrivere l'aumento di capitale di Euro Disney," ha detto un portavoce della holding del principe in una email a Reuters.
Una settimana fa, la Walt Disney ha annunciato una ricapitalizzazione da un miliardo per il gruppo che gestisce Disneyland Paris e che è da tempo gravato da un debito monstre acuito dalla crisi che ha ridotto sensibilmente i visitatori dei parchi.
Nel primo semestre dell'anno 2013-2014, Euro Disney ha aumentato le perdite nette del 16% a 103,6 milioni con un calo del 6% dei visitatori, scesi di 400mila unità: solo lo scorso anno ne aveva già perso un milione. La ricapitalizzazione prevede un'iniziezione di capitale in contanti da 420 milioni di euro, garantito da Disney, e la conversione in azioni di 600 milioni di euro di credito detenuti sempre dalla casa madre americana. Il piano annunciato dal gruppo si dovrebbe, quindi, tradurre in un Opa finalizzata al delisting del titolo dalla Borsa di Parigi.