A- A+
Economia
Eurochambres firma intesa con Generali per creare un fondo anti-pandemia

Eurochambres firma intesa con Generali per creare un fondo anti-pandemia

Eurochambres, l’organizzazione europea delle Camere di Commercio e Industria che rappresenta oltre 20 milioni di imprese (di cui oltre il 93% Pmi) operanti in 43 paesi europei, ha stipulato un Protocollo d’Intesa con Generali per un impegno comune a cooperare per promuovere e realizzare un fondo contro il rischio pandemico.

L’intesa punta a coinvolgere nel progetto le Istituzioni europee, gli Stati membri dell’Unione e i soggetti più rilevanti in Europa, al fine di creare forme di partenariato pubblico-privato e meccanismi di protezione da rischi futuri.

L’iniziativa per un possibile Fondo anti-pandemia fa seguito al contributo di Generali alla gestione dell’emergenza Covid-19 attraverso il Fondo Straordinario Internazionale di 100 milioni di euro e al Recovery Plan for Europe lanciato dall’Unione Europea alla fine di maggio 2020.

La creazione del Fondo anti-pandemia è stata anche oggetto nelle scorse settimane di una audio conferenza tra il Group CEO di Generali, Philippe Donnet, e il Vice Presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, per esaminare soluzioni armonizzate a livello europeo per far fronte agli effetti negativi del Covid-19 e riflettere sul contributo che può apportare il settore assicurativo al superamento della crisi, con particolare riferimento al fondo anti-pandemia per le emergenze.

Secondo Donnet, il Recovery Fund rappresenta un "forte segnale politico di volontà dell’Unione Europea di sostenere i propri cittadini in tempi di crisi e Generali è pronta a sostenere questo impegno, sostenendo in ambito europeo la risposta al Covid-19 inaugurata con il Fondo Straordinario Internazionale fino a 100 milioni di euro lanciato a marzo".

L’impegno del Gruppo si estende anche allo sforzo di allineamento della ripresa economica con la transizione verso uno sviluppo sostenibile: per questo motivo, Generali ha aderito all’Alleanza europea per il Green Recovery, ha destinato circa 1 miliardo di euro per investimenti nella sostenibilità ed è stato il primo assicuratore europeo a emettere un green bond.

Commenti
    Tags:
    generali




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.