Economia
Euronext lancia un’Opa sulla Borsa di Atene. L'obiettivo è armonizzazione i mercati dei capitali europei
Euronext (che include le Borse di Parigi, Milano, Bruxelles, Amsterdam, Lisbona, Dublino e Oslo) annuncia la presentazione di un'offerta pubblica volontaria sulla Borsa di Atene

Euronext lancia un’Opa sulla Borsa di Atene
Euronext (che include le Borse di Parigi, Milano, Bruxelles, Amsterdam, Lisbona, Dublino e Oslo) annuncia la presentazione di un'offerta pubblica volontaria sulla Borsa di Atene Athex con l'obiettivo di integrarla nei propri mercati. L'operazione, riporta un comunicato, prevede un'offerta di scambio azioni che valorizza i titoli Athex a 7,14 euro.
Euronext spiega che "una potenziale combinazione con Athex porterebbe benefici significativi al mercato greco, aumentandone la visibilità internazionale, attirando investimenti e fornendo l'accesso ai servizi integrati e all'avanguardia di Euronext per il trading, la compensazione e il post-trading". L'operazione, prosegue la nota, "creerebbe inoltre nuove opportunità di crescita e sinergia, sosterrebbe l'armonizzazione dei mercati dei capitali europei attraverso una piattaforma tecnologica unificata e posizionerebbe la Grecia come elemento vitale e permanente del più ampio ecosistema finanziario europeo".