A- A+
Economia
EuroSen: turismo sostenibile per target senior cofinanziato da Unione Europea


EuroSen è un'innovativa formula di turismo sostenibile, che conta sul coinvolgimento delle comunità locali, soprattutto quelle dei piccoli comuni meno toccati dagli itinierari abituali del turismo di massa. Insomma un turismo partecipato, che ha come target un pubblico "senior" in Europa. Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, è stato realizzato da un consorzio di 8 realtà provenienti da 5 diversi Paesi europei: la presentazione alla stampa è avvenuta a Milano negli accoglienti locali della Fondazione Maffei.

 

UN TURISMO CHE COINVOLGE I CITTADINI "SENIOR"

 

Al centro del modello c'è la creazione di Cluster Locali di Cultura (cosiddetti CLC), ovvero centri di aggregazione, conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale, sociale e turistico del territorio. I CLC sorgono in territori con un alto potenziale turistico, e con forti connotazioni legate alla tradizione locale: coinvolgono attivamente non solo i senior che effettuano il viaggio, ma anche i senior locali, che accolgono i turisti come ospiti e li introducono nella conoscenza e scoperta delle tradizioni culinarie, artigianali e folkloristiche. Obiettivo è far conoscere da vicino la cultura locale e far scoprire i punti in comune fra le varie culture. Si creano così delle startup che devono avere la capacità di vincere sul mercato del turismo di massa e cambiare l'ottica delle visite turistiche.

 

LA SCOPERTA DELLE BELLEZZE NATURALISTICHE E CULTURALI

 

Dai CLC è poi inoltre possibile partire alla scoperta delle bellezze naturalistiche e culturali dei Paesi, con itinerari giornalieri o con tour di più giorni, organizzati dai tour operator locali. Una recente ricerca conferma che il 37% del pubblico di riferimento di questa iniziativa ha come obiettivo principale "la scoperta e la cultura": allo stesso livello si pone l'obiettivo del "relax". Ma ancor più significativo è l'85% che comunque cerca nei piccoli villaggi la cultura locale.

 

I PARTNER DEL CONSORZIO EUROSEN

 

Sono numerosi i partner del Consorzio di Eurosen: 
PLEF (Italia) - www.plef.org Lead Partner - libera organizzazione non profit che dal 2003 si occupa di concretizzare i principi della sostenibilità, includendoli nelle dinamiche d’impresa (strategie, competitività, valore aggiunto, finanza, processi produttivi …), prestando attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori. 


AGE Platform Europe (Belgio) - www.age-platform.eu -  network europeo di 130 organizzazioni di e per persone over 55, che dà voce e promuove i loro interessi e accresce la consapevolezza sui temi per loro più importanti. AGE è attiva su diverse aree d’interesse quali la salute, lo sviluppo personale attivo, il lavoro, la protezione sociale, la solidarietà intergenerazionale, l’accessibilità.

Inoltre ANCESCAO (Italia) - www.ancescao.it - INCDT (Romania) - www.incdt.ro - LILL (Slovenia) - www.lill.si - Regione Calabria (Italia) - www.regionecalabria.it - Viaggi Erbacci (Italia) - www.viaggierbacci.it - Comune di Werfenweng (Austria).

 

 

Tags:
eurosenturismoturismo sostenibiletarget seniorseniorunione europeaplef
Loading...
in vetrina
DILETTA LEOTTA, BIKINI E LATO B MOZZAFIATO: LE FOTO PAPARAZZATE

DILETTA LEOTTA, BIKINI E LATO B MOZZAFIATO: LE FOTO PAPARAZZATE

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Ipotesi plexiglass in spiaggia Greta: "Me volete fa inc...?"

Coronavirus vissuto con ironia

Ipotesi plexiglass in spiaggia
Greta: "Me volete fa inc...?"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova Jeep® Compass: con il tricolore nel DNA

Nuova Jeep® Compass: con il tricolore nel DNA


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.