A- A+
Economia
Exor, balzo utile netto nel semestre a 2 mld: ok ad acquisto di azioni proprie

Exor, balzo dell'utile netto a oltre 2 mld. Nuovo programma di riacquisto delle azioni proprie approvato

Exor, la holding della famiglia Agnelli, ha chiuso il primo semestre con un utile consolidato di 2,157 miliardi (nello stesso periodo del 2022 era stato di 0,265 miliardi). L'incremento di 1,892 miliardi è principalmente attribuibile al miglioramento della quota del risultato delle controllate e delle partecipate. Il debito netto al 30 giugno 2023 ammonta a 0,1 miliardi, rispetto a una posizione netta di cassa pari a 0,8 miliardi al 31 dicembre 2022, principalmente a causa degli investimenti effettuati, dell'acquisto di azioni proprie e dei dividendi distribuiti, parzialmente compensati dai dividendi ricevuti.

LEGGI ANCHE: Lapo vende il marchio di Italia Independent Group per 1 milione di euro

Il consiglio di amministrazione di Exor ha approvato oggi un nuovo programma di riacquisto di azioni proprie fino a 1 miliardo di euro: 250 milioni verranno utilizzati per acquistare azioni proprie sul mercato nei prossimi 12 mesi; invece i restanti 750 milioni verranno utilizzati nell'ambito di un'offerta pubblica, dove gli azionisti qualificati di Exor potranno stabilire il prezzo a cui vendere le loro azioni, con un premio massimo fino a 10%. Rispetto a questi 750 milioni dell'offerta pubblica, la Giovanni Agnelli Bv, che controlla il 53,6% di Exor, si è impegnata a aderire all'operazione per un ammontare massimo di 250 milioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acquistoagnelliazioniexorutile





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.