A- A+
Economia
Exor, sul piatto 6,5 miliardi da investire. Elkann: "Nel mirino salute, lusso"

Exor, sul piatto 6,5 miliardi da investire. Elkann: "Nel mirino salute, lusso e tecnologia"

Exor, la holding della famiglia Agnelli-Elkann è pronta a impiegare 6,5 miliardi in acquisizioni e investimenti. A dare la notizia è lo stesso John Elkann, amministratore delegato della società, che controlla gruppi come Stellantis, Ferrari, Iveco, Cnh Industrial durante una conference call con gli analisti finanziari. È una somma che Exor ha specificato che userà in un in un programma di acquisiti diversificato di aziende, focalizzato su tre macro settori, salute, lusso e tecnologia, sia su investimenti nel nuovo veicolo, Lingotto, creato grazie all'apporto di fondi da parte di Covéa (in tutto 2 i miliardi gestiti), e nel Ventures, che riguarda il lancio e il sostegno di nuove start-up.

John Elkann ha le idee chiare, i fondi serviranno a comprare: "una società di grandi dimensioni, più da 3 a 5 società minori". Poi, l'amministratore delegato fa il punto su "salute, lusso e tecnologia, ma saranno valutati altri settori sufficientemente attrattivi. Siamo in una fase di studio e siamo incoraggiati dalle molte compagnie che ci sono". Mentre la somma di 1.5 miliardi, sarà divisa tra Lingotto e Ventures.

L campagna di acquisti dipende anche dalle operazioni concluse nel 2022. Exor ha ceduto la compagnia di riassicurazione PartnerRe per 8,6 miliardi di euro alla società di assicurazioni francese Covéa. A monte dell'operazione ha deciso di stanziare circa 1 miliardo nel settore salute con le operazioni nell'Institut Mérieux e Lifenet. Il debito si è ridotto di circa 600 milioni, ora si attesta a 3,7 miliardi di euro e la società ha effettuato una campagna di buyback per oltre 200 milioni. Elkann sottolinea che l'anno che si sta per chiudere, iniziato con la separazione tra Cnh Industrial e Iveco Group, è "stato un anno molto attivo, siamo sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi delineati". Exor ha un gross asset value, in pratica il valore delle partecipazioni, di oltre 33 miliardi: il 65% è rappresentato dalle partecipazioni in Ferrari, Stellantis e Cnh industrial. Un 10% è dato dalle partecipazioni in Iveco, Juventus, Institut Mérieux, Christian Louboutin, Via, The Economist, Gedi. Il 5% dalle attività è rappresentato da Lingotto e Ventures. Il 2022 è stato anche l'anno della riorganizzazione della società con la nomina di Suzanne Heywood, presidente di Cnh Industrial e di Iveco Group, a chief operating officer, in pratica il braccio destro dell'ad Elkann, e la scelta di lasciare la Borsa di Milano e quotare le azioni della holding solo sulla piazza di Amsterdam, sede della società. Rispetto alle quotazioni Elkann puntualizza rispetto alle voci di delisting di Cnh: "Non è in discussione nessun delisting, ma, caso mai, un single listing rispetto all'attuale doppia quotazione a Milano e a New York".

Nessuna indicazione sulle aziende su cui Exor avrebbe puntato gli occhi. "Non abbiamo fretta, c'è molto da fare, ci vuole pazienza", dice Elkann. Rispondendo poi ad una domanda di un analista, rimarca che non c'è nessuna discussione in corso con Armani. "Come ho già detto in passato, Giorgio Armani è una società per cui abbiamo grande rispetto. E Armani è un imprenditore e un creatore per cui ho personalmente grande ammirazione. La cosa importante per noi è essere aperti a qualunque discussione che qualunque società vorrà avere, ma non ci sono discussioni in corso con la società Armani né con Giorgio Armani stesso". Exor ha investito 541 milioni di euro nel produttore di scarpe e borse francese Christian Louboutin e anche nella casa di lusso Shang Xia. Il luxury è un settore in cui "non ci sono così tante opportunità di investimento come negli altri comparti, salute e tech, che ci interessano".
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
exorjohn elkann





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.