Fatturazione elettronica, oggi scatta l’obbligo
Da oggi tutti i fornitori della pubblica amministrazione avranno l'obbligo della fatturazione elettronica. Saranno più di 12mila gli enti coinvolti, dalle Regioni ai Comuni, passando per scuole, università, Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e aziende del servizio sanitario nazionale. L’obiettivo è raggiungere 42.361 uffici pubblici e oltre un milione di aziende.
Secondo alcune stime si tratta di 50 milioni di documenti l’anno che da oggi invaderanno le caselle di posta elettronica e gli archivi digitali di tutte le amministrazioni della Penisola.
La fattura elettronica persegue l'obiettivo di consentire una semplificazione nella fatturazione e registrazione delle operazioni imponibili. Dal 6 giugno 2014 la fattura elettronica è diventata obbligatoria nei confronti di ministeri, agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza e assistenza sociale censiti nell'elenco Istat. Dal 31 marzo 2015 l'obbligo di fatturazione elettronica si estende alle operazioni verso tutte le altre amministrazioni pubbliche