A- A+
Economia
Fca-Psa, ok dell'Olanda alla quotazione. Nel prospetto lo schema anti-scalata

L’autorità olandese per i mercati finanziari (Autoriteit financiele markten) ha approvato il prospetto informativo per la quotazione e l'ammissione alla negoziazione in Europa delle azioni Fca, che prenderà il nome di Stellantis nell'ambito della fusione con Psa. Lo comunicano Psa e Fiat Chrysler Automobile in una nota congiunta. Le azioni saranno quotate e negoziate sul Mercato telematico azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana e sul mercato regolamentato Euronext Paris.

"Il prospetto informativo", spiega il comunicato, "e' stato redatto ai fini della richiesta di quotazione e ammissione alla negoziazione sul Mercato telematico azionario delle azioni che saranno emesse in relazione alla fusione transfrontaliera, e su Euronext Paris di tutte le azioni, incluse quelle che saranno emesse nell'ambito della fusione transfrontaliera. Le azioni che saranno emesse nell'ambito della fusione saranno inoltre quotate sul New York stock exchange". 

Nel prospetto si legge che l'operazione di fusione tra Fiat Chrysler e Psa, produttore di Peugeot, includerà uno schema di voto maggiorato per premiare gli investitori a lungo termine e aiutare a prevenire futuri tentativi di takeover. Fca e Psa hanno concordato una fusione tutta carta contro carta da 38 miliardi di dollari a dicembre, unendo marchi come Fiat, Jeep, Dodge, Ram e Maserati con aziende del calibro di Peugeot, Opel, Citroen e DS.

Gli azionisti della futura Stellantis per un periodo ininterrotto di almeno tre anni potranno ricevere un diritto di voto speciale in aggiunta a ciascuna azione ordinaria, hanno detto le società nel prospetto.Una tale mossa potrebbe rendere più difficili i cambiamenti di gestione e i tentativi di takeover. Le implicazioni fiscali dello schema di voto maggiorato sono incerte, hanno detto le società.

Stellantis avrà una casa madre con sede in Olanda e le azioni saranno quotate a Parigi, Milano e New York. I piani di voto maggiorato sono comuni per le società olandesi e sono già stati utilizzati da Exor, la holding della famiglia italiana Agnelli e azionista maggioritario di Fca, non ultimo durante lo spin-off di Ferrari , consolidando il suo controllo sul produttore di auto sportive di lusso.Le due società hanno concordato di rivedere la potenziale distribuzione di 1 miliardo di euro agli azionisti, o prima della fusione attraverso un dividendo, o successivamente da Stellantis.

Psa e Fca hanno depositato il progetto di fusione presso le autorità antitrust di 21 paesi e dell'Unione Europea. Ad oggi, hanno ottenuto l'approvazione da 15 Paesi e il consenso preliminare dal Brasile che diventerà definitivo la prossima settimana. Secondo le fonti, anche l'Unione Europea dovrebbe autorizzare la fusione.

Commenti
    Tags:
    fca psa stellantisfca stellantis quotazionefca stellantis quotazione olandafca psa autoritàfca psa via libera olanda




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.