A- A+
Economia
Festival delle Assicurazioni. Passero (Alleanza Assicurazioni): "Il futuro Assicurativo? Sentimento e tecnologia"

Festival delle Assicurazioni 2020. Tra resilienza, evoluzione e capacità di adattamento

Milano Finanza, AssiNews e ClassAgorà sono gli organizzatori del Festival delle Assicurazioni 2020: tre giorni dedicati al mondo delle Assicurazioni durante i quali i professionisti del settore si sono incontrati per fare il punto della situazione dopo gli sconvolgimenti portati dal Covid, analizzando i punti di resilienza passati e i cambiamenti necessari al futuro con l'obiettivo di migliorare sempre il livello di sensibilità verso il dovere di assicurarsi.

E' stato presentato oggi, durante il Festival, il Sondaggio ASSINEWS - SWG sulle nuove esigenze: tecnologie, lavoro agile, contrazione dei premi e nuovi competitor. I dati che emergono dal rapporto mostrano che il sistema assicurativo ha generalmente tenuto durante i mesi di pandemia.

Oltre l’80% degli sportelli assicurativi infatti è rimasto aperto con continuità durante il lockdown mostrando il forte presidio del rapporto con il cliente; quasi il 60% dei dipendenti che hanno adottato la modalità di smart working si sono occupati di tutti i settori da quello amministrativo a quello gestionale e commerciale, indice di grande competenza del personale delle strutture di intermediazione e più dell’80% dei dipendenti è riuscito a compiere questo adattamento positivamente; soprattutto emerge che il 95% dei clienti, pensando alla propria sicurezza personale, ha apprezzato profondamente il supporto da remoto delle agenzie.

Molti sono stati i cambiamenti portati dal Covid e il mondo Assicurativo, e quello aziendale nella sua totalità, è stato costretto ad adattarsi modificando il proprio stile di vita, ripensando al tipo di offerta da proprorre ai propri clienti andando, sempre più, verso il regime di smart working ma anche creando strumenti che abilitino la formazione continua dell’intera forza lavoro, per avvantaggiarsi delle nuove tecnologie nell’ottica di potenziare le capacità umane.

Tutte queste innovazioni hanno quindi inevitabilmente condotto ad una nuova normalità. Una nuova normalità che dovrà affrontare e rivedere i processi e i paradigmi oggi in vigore.

La tavola rotonda di oggi riflette proprio su questi cambiamenti avvenuti nel settore assicurativo a seguito della pandemia che ha sconvolto l’ordinamento socio economico dell’Italia e del mondo.

Festival delle Assicurazioni 2020. L' intervento di Davide Passero, Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni

Davide Passero, Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni: "La Pandemia ha comportato un cambiamento epocale nel nostro DNA. Se guardiamo i dati ANIA il “canale tradizionale” degli intermediari ha dimostrato una grande resilienza rispetto, per esempio, al canale di poste e di banche. Ha saputo reagire e interpretare al meglio quella collocazione di servizio essenziale e offrirla con continuità ai cittadini.

Alleanza Assicurazioni ha una relazione particolare con i clienti: possiede agenzie sul territorio ma tipicamente il servizio che offre è a domicilio del cliente. Grazie alla nostra rete interamente digitalizzata siamo però riusciti a stare vicino ai nostri clienti da remoto anche durante i mesi di lockdown. In breve tempo ci siamo infatti trasformati nel più grande operatore da remoto in Italia del periodo Covid. Questo ci ha consentito di dare il nostro contributo alla tenuta del fatturato sul mercato retail come testimoniano i dati ANIA.

Durante gli ultimi mesi di crisi si è venuto a creare un elemento di polarizzazione strutturale. C’è infatti chi è andato meglio rispetto al 2019 e chi ha sofferto maggiormente. Questo è un dato essenziale nel leggere il presente. Questa orribile situazione infatti per tutti è stata terribile ma non tutti hanno reagito nello stesso modo. Questo ha fatto sì che la distanza tra gli intermediari meglio performanti e quelli più in difficoltà si sia allargata. Chi, prima, meglio e in maniera più articolata sapeva interpretare l’applicazione del digitale e la preparazione professionale, è riuscito a tenere il mercato e migliorare la propria posizione competitiva. Il timore è che per alcuni questa distanza rimanga incolmabile.

Il digitale è un abilitatore, quello che credo, è che sia necessario integrare l’approccio I-Tech con l’approcci I-Touch. Il vis-à-vis può essere fatto in presenza o a distanza ma rimane efficace nella sua sostanza.

Dal punto di vista sostanziale credo infatti che avremo in futuro modalità di relazioni ibride e quindi il rapporto con il cliente sarà possibile sia in presenza, sia a distanza. Sarà il cliente a decidere secondo le sue preferenze. Questo sarà il mondo del futuro. Non credo in un cambio di prospettiva totale secondo cui la macchina sostituirà l’umano. Il nostro futuro sarà la compresenza di sentimento e tecnologia".

Commenti
    Tags:
    festival delle assicurazionifestival delle assicurazioni alleanza assicurazionifestival delle assicurazioni passeropassero alleanza assicurazionialleanza assicurazioni covidfestival delle assicurazioni covidfestival delle assicurazioni pandemiafestival delle assicurazioni 2020festival delle assicurazioni 2020 covidcovidpandemia assicurazione




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.