A- A+
Economia
Rumors: Volkswagen mette gli occhi su Fiat. Ma i gruppi smentiscono

I rumors sul grande merger tornano ad infiammare il mercato dell'auto. L'ultimo arriva dalla Germania, una bomba che piomba dritta sull'Italia. Secondo il periodico tedesco Manager Magazin il gruppo Volkswagen starebbe esplorando la possibilità di un'acquisizione, anche parziale, di quote in Fiat Chrysler. Le indiscrezioni riportano di trattative in corso fra Ferdinand Piech, principale azionista di VW e le famiglie Elkann e Agnelli di Fiat. Sia il Lingotto che Exor, la società della famiglia Agnelli che detiene la percentuale di maggioranza delle azioni Fiat, però smentiscono.

Entrando nel dettaglio, il periodico, che cita fonti interne Volkswagen, riferisce che Fiat punterebbe a concentrarsi sul marchio Ferrari, ritirandosi quasi completamente dall'impegno nel settore dell'auto. Volkswagen sarebbe invece soprattutto interessata al marchio Chrysler, acquisito da Fiat lo scorso gennaio.

La mossa della casa tedesca farebbe parte della strategia di rilancio di Volkswagen negli Usa, confermata nei giorni scorsi dai vertici del gruppo, sfruttando la rete di distribuzione e la competenza e il successo dei modelli Chrysler sul mercato statunitense. Un'intesa è pero' ancora lontana, scrive Manager Magazin: grandi divergenze ci sarebbero sul prezzo dell'acquisizione, e inoltre Sergio Marchionne starebbe seguendo altre strade parallelamente. Inoltre Volkswagen, dopo l'acquisto di Scania e Man, punterebbe a medio termine anche all'acquisizione di altri marchi nel settore. Progetti che pero' comporterebbero un impegno finanziario incompatibile con l'acquisizione parziale anche del gruppo Fca, considera il periodico.

Immediata la smentita. "Non si è tenuta alcuna discussione in merito a una fusione di Fiat con Volkswagen", precisa un portavoce di Exor, subito seguito da una nota di Fiat: "Non abbiamo intrattenuto discussioni con Volkswagen in merito a una possibile fusione".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fiatmarchionnevolkswagen
i più visti
in evidenza
Mentana all'inizio della maratona Il Colle, il voto e l'ironia social

Quirinale/ Rete scatenata

Mentana all'inizio della maratona
Il Colle, il voto e l'ironia social


casa, immobiliare
motori
Mini classica si converte all'elettrico

Mini classica si converte all'elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.