A- A+
Economia
Fideuram Investimenti SGR: l’investimento, certifica PwC, è sostenibile

Fideuram Investimenti SGR ha ottenuto da PwC la certificazione dell’intero processo di investimento dei prodotti SRI (Investimenti Socialmente Responsabili).

Secondo i principi ISAE 3000 dell’International Auditing and Assurance Standard Board (IAASB), lo standard internazionale per la verifica del reporting delle informazioni non economico-finanziarie, Fideuram Investimenti SGR ottiene la certificazione dell’intero processo di investimento dei prodotti SRI (Investimenti Socialmente Responsabili). 

La certificazione di PwC è focalizzata su alcuni prodotti offerti da Fideuram Investimenti SGR che, oltre a perseguire logiche finanziarie, integrano fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nel loro processo di investimento, in particolare:

Fonditalia Ethical Investment: comparto gestito da Fideuram Asset Management Ireland e che soddisfa obiettivi finanziari e sociali attraverso il sostegno di progetti specifici in paesi in via di sviluppo e di economie meritevoli impegnate su progetti a valenza etica; 

GP Ego Sustainable: gestione patrimoniale riservata alla clientela private che adotta criteri ESG nella selezione dei prodotti che compongono il portafoglio; 

Fonditalia Millennials Equity: comparto azionario globale che investe nelle aziende meglio posizionate per beneficiare dei cambiamenti portati dal ruolo crescente dei Millennials nella società, generazione particolarmente attenta alla tutela del pianeta e alle tematiche di sostenibilità e di impatto sociale. 

La certificazione rilasciata da PwC, oltre a validare la corretta implementazione dell’intero processo di investimento adottato da Fideuram Investimenti SGR Fideuram Asset Management Ireland (FAMI) nella gestione dei prodotti menzionati, ha dato il via all’individuazione di un approccio agli investimenti sostenibili di lungo termine della società, con l’obiettivo di garantire una sempre più efficace integrazione dei criteri ESG nelle scelte di investimento di tutti i prodotti della propria gamma.

Riccardo Negro, Head of Business Development e Chief Operation Officer di Fideuram Investimenti, ha così commentato: “In questi ultimi mesi il mercato degli investimenti responsabili ha compiuto progressi su molti fronti, con un incremento significativo degli investimenti. La finanza sostenibile non è più da considerarsi quindi un modello di nicchia, bensì un mercato in grado di generare valore economico e sociale sul lungo periodo. Siamo orgogliosi della certificazione ottenuta da PwC, ma non basta. Occorre continuare a ripensare e aggiornare l’offerta commerciale per fare in modo che le decisioni di investimento dei nostri clienti siano sempre più allineate ai loro valori imprescindibili, gli stessi che contemplano non solo un ritorno economico, ma anche benefici per l’intera collettività sociale”.

Mauro Panebianco, EMEA PwC Asset&Wealth Management Advisory Leader, ha così commentato: “Anche a livello italiano stiamo assistendo a un crescente avvicinamento degli operatori dell'asset management alla finanza sostenibile, percorso da tempo affrontato dai principali intermediari esteri. Con il lancio di Fonditalia Ethical Investment nel 2012 Fideuram Investimenti ha deciso di intraprendere questa strada e, in seguito al recente ampliamento dell'offerta di prodotti di finanza sostenibile e responsabile, di sottoporsi volontariamente alla certificazione di una terza parte indipendente. Ottenere tale certificazione, che attesta l'effettiva inclusione da parte degli operatori dei criteri ESG nel processo di investimento di singoli prodotti o dell'intera gamma di offerta, genera un importante valore aggiunto”.

Commenti
    Tags:
    fideuram gruppo intesa sanpaolofideuram investimenti sgrfinanza sostenibilepwc




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.