A- A+
Economia
Fincantieri-Stx, quinta proroga. Un mese in più per convincere l'Antitrust

Arriva la proroga per raggiungere l'accordo tra Fincantieri e il gruppo francese Chantiers de l'Atlantique (ex Stx). Il governo francese, infatti, ha concesso un mese in piu' per chiudere il dossier tra le due societa', ormai bloccato da mesi e il cui progetto risale al 2018: si tratta della quinta decisione in tal senso, dopo l'ultimo slittamento del 31 ottobre scorso. Stamattina la conferma dei contatti tra Roma e Parigi era arrivata dal ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli che al Senato aveva anticipato che l'Italia "stava interloquendo con Le Maire e scriveremo tra oggi e domani una lettera a Vestager e Breton".

Bruxelles infatti non ha ancora dato il via libera in quanto attende dal gruppo italiano una valutazione dello scenario del mercato post-Covid. Su questo, il gruppo italiano - anche se non ha registrato cancellazioni di ordini quest'anno - si mostra cauto e gia' ieri ha ribadito che "come industria, tutto quello che dovevamo e potevamo fare l'abbiamo fatto e abbiamo fornito tutta la documentazione".

In assenza di una risposta entro oggi o della concessione di una nuova scadenza, che poi è arrivata, l'accordo di cessione sarebbe decaduto. Da parte sua, la Commissione Europea ha dichiarato a France Presse che "l'orologio e' bloccato" perche' "le informazioni mancanti non sono fornite dalle parti". Dopo il fallimento della societa' madre sudcoreana di Les Chantiers, la societa' Saint-Nazaire, specializzata in grandi navi da crociera e navi militari, e' di proprieta' dello Stato francese (84,3% del capitale), del Gruppo Navale (11,7%), dei dipendenti (2,4%) e delle societa' locali (1,6%).

Dal 2017, un piano di dismissione prevede che Fincantieri detenga il 50% del capitale, piu' un ulteriore 1% prestato dallo Stato francese - che si riserva il diritto di rilevarlo in caso di mancato rispetto degli impegni da parte del gruppo italiano. L'accordo e' strategico, in quanto la costruzione di grandi navi da crociera e' ancora una prerogativa europea di fronte alla concorrenza asiatica. Tre cantieri si dividono il mercato: Chantiers de l'Atlantique, Fincantieri e il tedesco Meyer Werft. 

Per gli analisti finanziarie la posizione di Fincantieri sull'accordo è "chiara avendo piu' volte ribadito di aver fatto tutto dal punto di vista industriale per la riuscita del deal ma di non essere disposta a presentare nessun rimedio ai dubbi inizialmente espressi dalla Commissione europea". 

"Quanto potevamo fare lo abbiamo fatto", hanno spiegato infatti ieri dal gruppo della cantieristica triestino. Intanto, in Borsa il titolo ha superato la debolezza legata alla timeline viaggiando ampiamente sopra il punto percentuale.

Commenti
    Tags:
    fincantierimacronopzione prorogaproroga anti-scadenzastx




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.