A- A+
Economia
Nuova organizzazione per Finmeccanica. Pansa rafforza la capogruppo

Via libera al progetto di un nuovo modello organizzativo e operativo di Finmeccanica per il settore aerospazio, difesa e sicurezza. In scia alla notizia, stamane in apertura a Piazza Affari il titolo della società guadagna circa un punto e mezzo percentuale, mettendo a segno uno dei migliori rialzi del Ftse Mib. L’ok è arrivato dal consiglio di amministrazione, riunitosi sotto la presidenza di Gianni De Gennaro.

L’obiettivo è dare efficaci risposte alle sfide poste dalla trasformazione degli scenari internazionali, caratterizzati dalla riduzione dei budget nei mercati domestici, dal progressivo esaurirsi dei programmi finanziati dai Governi e dall'aumento dei requisiti di competitività.

Il riassetto, che interesserà tanto la struttura del gruppo quanto quella delle società operative, sarà attuato in stretta collaborazione con gli amministratori delegati delle aziende interessate, con la progressiva adozione dei necessari provvedimenti organizzativi. Le azioni previste per la sua attuazione, precisa il comunicato ufficiale, sono: l'attribuzione a Finmeccanica di un nuovo ruolo di indirizzo e controllo strategico delle aziende interessate, per conseguire maggiore efficacia nell'attività industriale e nella gestione del portafoglio prodotti dei singoli business; la gestione coordinata, tra la capogruppo e le società operative, delle attività connesse al prodotto, ai mercati, all'esecuzione degli ordini e al service nelle aree elicotteri, aeronautica, elettronica per la difesa e sicurezza e sistemi di difesa; la verticalizzazione delle funzioni di supporto che garantisce l'armonizzazione delle procedure, il rafforzamento della governance e l'identità di gruppo.

Restano escluse dal piano le aziende del settore trasporti destinate al deconsolidamento, le joint venture internazionali del settore spazio e difesa, la controllata DRS Technologies e la Fata, per le quali permarrà la responsabilità diretta della corporate.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
finmeccanica
i più visti
in evidenza
Addio al padre della giacca decostruita e maestro di Armani

Nino Cerruti

Addio al padre della giacca decostruita e maestro di Armani


casa, immobiliare
motori
Tokyo Auto Salon 2022: Toyota punta sul motorsport

Tokyo Auto Salon 2022: Toyota punta sul motorsport

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.