A- A+
Economia
Fintech, nasce Aidexa: una nuova realtà dedicata a piccole imprese

Fintech, Aidexa: la nuova realtà dedicata alle piccole imprese

È Aidexa il nome della nuova fintech esclusivamente dedicata alle piccole imprese e partite Iva e che vede tra i primi promotori Roberto Nicastro e Federico Sforza. La parola nasce dalla volontà di comunicare anche nel brand lo spirito che guida il nuovo progetto: ideazione e specializzazione per gli imprenditori, innovazione tecnologica, rapidità e semplicità delle soluzioni, esperienza bancaria intuitiva, una “data driven” Company. La mission di Aidexa è quella di facilitare il lavoro dell’imprenditore accompagnandolo nello sviluppo dei suoi progetti e della sua azienda: l’obiettivo è semplificare la vita a chi fa impresa, sfruttando le nuove tecnologie e le opportunità offerte dall’open banking. Proprio in quest’ottica sarà lanciato, entro fine anno, il primo prodotto di instant lending dedicato alle piccole imprese e alle partite Iva.

“AideXa è stata ideata per gli imprenditori e la chiave per rispondere alle reali esigenze di chi fa impresa è in quel “fattore X”. Con la tecnologia siamo convinti di poter facilitare il lavoro dell’imprenditore con semplicità, velocità, trasparenza e sicurezza", ha dichiarato Federico Sforza, amministratore delegato di AideXa, che ha aggiunto: "Abbiamo intenzione di puntare molto sull’innovazione, sui dati e sul digitale, rimanendo vicini ai clienti grazie ai business banker, consulenti remoti specializzati, sin dal lancio del primo prodotto. Contiamo di ottenere le necessarie autorizzazioni per operare come banca nel corso del 2021 e diventare così la prima banca fintech del Paese dedicata completamente alle piccole imprese e partite iva. Un segmento ancora poco ascoltato dal mondo finanziario e su cui crediamo ci siano ampi margini di sviluppo, per contribuire alla crescita di produttività e digitalizzazione del Paese”.

Finteche, Aidexa: il piano per le assunzioni

A giugno la società aveva completato l’acquisizione dell'intermediario finanziario Fide, e chiuso un round di finanziamento da 45 milioni da parte di investitori e business angels di elevato standing nel mondo bancario, imprenditoriale, assicurativo, fintech e nel Venture Capital. “Intorno al nostro progetto abbiamo raccolto investitori di elevatissimo standing e molto sinergici, completando il più grande primo round (“seed”) di finanziamento mai realizzato per una startup fintech italiana le piccole imprese sono l’ossatura del tessuto economico del nostro Paese, valgono metà del Pil e sono il principale creatore di nuovi posti di lavoro e di sviluppo e hanno esigenze bancarie molto specifiche.

Inoltre stanno accelerando la loro vocazione verso il digitale e le nuove tecnologie anche in reazione al Covid-19. Garantire loro servizi rapidi, affidabili e “morbidi”, soprattutto in un periodo estremamente complesso come quello che stiamo vivendo, rappresenta una sfida importante per noi ma anche un supporto concreto all’economia reale”, ha invece dichiarato Roberto Nicastro, presidente di Aidexa. La composizione del management di Aidexa rispecchia i suoi obiettivi: un mix di competenze tra mondo finanziario/bancario e universo tecnologico/digitale. Aidexa ha avviato anche un significativo piano di assunzioni per il periodo 2020-2022 che prevede l’ingresso di un centinaio di figure professionali, soprattutto con competenze digitali e quantitative. 

Commenti
    Tags:
    fintechaidexarealtàpiccoleimprese




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.