A- A+
Economia
Frena l'industria italiana, -1,6% della produzione sull'anno precedente
Industria automobilistica

Industria, i dati Istat: produzione a -1% a ottobre, -1,6% sull'anno 

A ottobre si stima che l'indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca dell'1,0% rispetto a settembre. Lo rileva l'Istat spiegando che, corretto per gli effetti di calendario, a ottobre l'indice complessivo diminuisce in termini tendenziali dell'1,6% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 come a ottobre 2021). Nella media del trimestre agosto-ottobre il livello della produzione aumenta dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti.

L'indice destagionalizzato mensile cresce su base congiunturale solo per i beni strumentali (+0,2%), mentre cala per i beni di consumo (-3,0%), per l'energia (-1,2%) e, marginalmente, per i beni intermedi (-0,1%). In termini tendenziali, crescono solo i beni strumentali (+3,9%); diminuiscono, invece, i beni di consumo (-1,7%) e, in misura piu' marcata, i beni intermedi (-4,6%) e l'energia (-7,1%). "A ottobre si rileva, per il secondo mese consecutivo, una flessione congiunturale dell'indice destagionalizzato della produzione industriale - osserva l'Istat nel commento - la dinamica negativa è estesa a quasi tutti i settori, con l'eccezione di quello dei beni strumentali.

È, tuttavia, positivo l'andamento congiunturale nella media degli ultimi tre mesi. In termini tendenziali, al netto degli effetti di calendario, resta negativa la variazione sia per l'indice generale sia per i principali raggruppamenti di industrie, ad esclusione dei beni strumentali, unico settore in crescita marcata". Tra i settori di attivita' economica in crescita tendenziale si segnalano la fabbricazione di mezzi di trasporto (+8,5%), la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+7,3%) e la fabbricazione di computer e prodotti di elettronica (+4,9%). Le flessioni piu' ampie si registrano nella fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-7,7%), nell'Industria del legno, della carta e stampa (-6,1%) e nella fabbricazione di prodotti chimici (-5,5%).

Industria, Confcommercio: probabile rallentamento economia

Il dato di ottobre sulla produzione industriale, che segnala per il secondo mese consecutivo una riduzione in termini congiunturali, "consolida i timori di un sempre piu' probabile rallentamento dell'economia nella parte finale dell'anno". E' il commento dell'Ufficio Studi Confcommercio ai dati diffusi dall'Istat.

"La crescita infatti - spiega - continua ad essere affidata quasi esclusivamente al recupero della domanda per i servizi da parte delle famiglie. Famiglie che hanno gia' ridotto i consumi per i beni, tendenza confermata sia dall'andamento delle vendite sia dal calo della produzione per i beni di consumo. In presenza di un'inflazione che si mantiene elevata ed erode reddito e ricchezza liquida delle famiglie, nonostante gli aiuti erogati dal Governo, lo spazio per le spese non obbligate e' destinato inevitabilmente a ridursi. Il ridimensionamento colpira' inevitabilmente la domanda per i servizi che negli ultimi mesi era risultata particolarmente dinamica". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dati industrialiindustriaistat





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.