A- A+
Economia
Funding e liquidità, Mustier "detta le regole" alla Bce

Mustier detta le regole alla Bce. Nella sua veste di capo della Federazione bancaria europea, il numero uno di UniCredit non usa giri di parole per criticare la condotta della Vigilanza dell'Eurotower che assieme al “calendar provisioning”, ovvero le nuove norme di Francoforte sulle coperture dei crediti deteriorati,  rischiano di complicare non poco la gestione del business e la strada verso la redditività degli istituti di credito che in questo momento devono essere invece "parte della soluzione alla crisi del coronavirus".

HQ UniCredit Italy 11 IlcielosopraMilano MassimoPizzotti
 

Intervenuto alla Euro Finance Week conference, oltre a richiedere la rimozione degli ostacoli che creano frammentazione nel mercato bancario unico, il banchiere ha sottolineato come sia cruciale che le banche continuino a essere il canale di trasmissione all'economia delle politiche monetarie dell'Eurotower.

In che modo? Oltre alle regole sulla gestione dei crediti problematici, per il numero uno dei banchieri del Vecchio Contiente la Bce dovrebbe mettere altri fondi molto estesi a disposizione delle aste Tltro destinate alle banche con quasi nessuna garanzia o iniziare ad acquistare passività bancarie, in modo da migliorare la qualità dei bilanci degli istituti e ridurre così il costo del funding, cruciale per sostenere l'economia in questa congiuntura in cui si prevede un aumento degli Npl a cui gli istituti risponderanno con una stretta al credito.

In più, l'Eurotower, sempre per preservare l'adeguato livello di liquidità a tutto il sistema, dovrebbe studiare meccanismi alternativi all'acquisto di corporate bond, perché in questo modo finisce per favorire soltanto quelle società che possono accedere al mercato delle emissioni. 

Infine, dopo aver rilanciato il proprio mantra sull'M&A bancario che "non è la panacea "per i gruppi in un momento in cui il focus dovrebbe essere interamente sulla transizione digitale e sull'aumento dei rendimenti per gli azionisti, Mustier ha anche chiesto maggiore chiarezza normativa alla Vigilanza su quando le banche saranno autorizzate a pagare di nuovo i dividendi. Chissà che con l'arrivo dei vaccini anti-Covid, le sue parole non facciano presto breccia a Francoforte. 

Commenti
    Tags:
    unicreditjean pierre mustier




    
    in evidenza
    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    "Balivo sisters"

    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.