A- A+
Economia
GaFi approva il bilancio e si conferma Confidi virtuoso al servizio delle pmi

L’incorporazione lo scorso anno del Confidi Regione Campania fa volare Ga.Fi Sud che chiude il 2017 con un’attività di garanzia che sfiora il 39% e con un margine di intermediazione che cresce dell’86%. Un risultato di gran lunga superiore alle aspettative, che consente al più grande Confidi del Mezzogiorno (oltre 4mila aziende associate di Campania, Puglia e Calabria che fatturano complessivamente oltre 10 miliardi di euro) di produrre un utile di esercizio con due anni di anticipo rispetto al piano industriale presentato in Banca d’Italia a sostegno della fusione.

Traducendo ancora le parole in numeri, l’indicatore di redditività che si rileva nel bilancio di Ga.Fi. si riduce dal 141% all’87%, mentre la liquidità aumenta del 132%. Soddisfacente anche il risultato della solidità patrimoniale che s’incrementa del 10%, passando dal 14 al 24% contro il minimo richiesto dall’Autorità di Vigilanza del 6%. Un bilancio, dunque, positivo per Ga.Fi. che si conferma un Confidi virtuoso, pronto per le sfide che il mercato impone e che il lavoro svolto nell’ultimo anno ha consentito di mettere a punto una macchina in grado di cogliere le opportunità derivanti da un costante arretramento del sistema bancario su alcuni segmenti del mercato creditizio. Oltre a rappresentare un punto di riferimento per imprese e banche, assicurando finanziamenti per 200 milioni di euro all’anno, Ga.Fi. si presenta sul mercato creditizio come un interlocutore strutturato e autorevole, capace di recepire, validare e trasmettere quelle informazioni qualitative che possano mitigare gli algoritmi di selettività delle banche, migliorando la valutazione delle imprese. “Stiamo lavorando -afferma il direttore generale, Michele Izzo- ad un allargamento dei servizi alle imprese come, a specifiche operazioni finanziarie, di consulenza per il credito agevolato se non proprio di supporto al rilascio delle attestazioni sulla capacità finanziaria delle aziende, così come la produzione della documentazione relativa al rating della legalità  e all’erogazione del credito di ridotto importo. In questo senso ci stiamo già muovendo anche con la creazione di un’area di business specificamente dedicata per offrire un valido servizio specializzato alle imprese associate. Un processo che  amministratori e intera base associativa condividono per fare di Ga.Fi un Confidi moderno e dinamico che, ponendo attenzione ai rischi, sia in grado di ampliare ancora di più il proprio raggio di azione e la propria rete distributiva su un territorio più vasto”.

 

 

Tags:
campaniapugliacalabriacaputo





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.