A- A+
Economia
Gas, l'Ue studia l'ipotesi price-cap: i prezzi scendono sotto i 255 euro

L'Europa studia l'ipotesi "price-cap" e prezzi del mercato elettrico sganciati. Il gas crolla sotto i 255 euro

Il prezzo del gas, dopo le recenti fiammate, si raffredda. Il mercato guarda alle aperture in Europa sul fronte del decupling gas-elettricità e sul price cap e i prezzi scendono sotto i 255 euro tornando così ai livelli di metà agosto.

Ad Amsterdam le quotazioni si attestano a 254 euro al megawattora, con una flessione del 6,8%, dopo aver toccato un minimo di giornata a 242 euro. 

Scholz: pronti ad affrontare la crisi energetica

Sul fronte gas, il cancelliere tedesco Olaf Scholz afferma che la Germania è ora "in una posizione decisamente migliore" per far fronte alle "minacce" provenienti dalla Russia. E spiega che tutte le misure adottate da Berlino per garantire l'approvvigionamento di gas hanno "contribuito al fatto che oggi siamo in una situazione più rassicurante di quella prevista qualche mese fa". I depositi di gas in Germania, ha assicurato, "sono pieni".

Von der Leyen: presto una riforma strutturale del mercato dell'elettricità

Intanto, tra le cancellerie europee, sembra stia emergendo l’ipotesi di introdurre un tetto temporaneo al prezzo del gas, portando, come dichiarato dalla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, una “riforma strutturale di ampia portata del mercato dell’elettricità all’inizio del 2023” tramite "uno strumento di emergenza che agisca più rapidamente. Stiamo parlando di settimane". Sul tavolo c'è l'opzione di sganciare i prezzi dell'elettricità da quelli del gas. Fissato intanto al 9 settembre il Consiglio dei ministri dell'energia.

Ue: entro qualche settimana le misure d'emergenza

Gli interventi d'emergenza annunciati da Bruxelles per la crisi dei prezzi vedranno la luce "entro le prossime settimane", ha assicurato un portavoce della Commissione. "Non escludiamo - ha chiarito - che la proposta possa avvenire prima del Consiglio straordinario. Gli Stati membri hanno forti competenze in materia, dunque bisogna sondare tutte le posizioni". Quanto invece alle riforme strutturali del mercato dell'elettricità, si andrà "all'inizio del prossimo anno", come già anticipato da von der Leyen.

Cremlino: disposti ad adempiere a tutti gli obblighi sulle forniture

Da Mosca arriva intanto l'assicurazione che "la Russia rimane un fornitore affidabile di gas per l'Europa". A dirlo è stato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov che, citato da Interfax, ha affermato che gli unici ostacoli all'adempimento degli obblighi sulle forniture sono causati dalle sanzioni imposte dai Paesi occidentali contro Mosca.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    gasue




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.