A- A+
Economia
Generali compra 2 compagnie in Polonia. Calta e Del Vecchio salgono ancora

Dopo aver ricevuto tutte le autorizzazioni regolatorie e dell'Antitrust richieste, inclusa l'approvazione della Polish Financial Supervision Authority, Generali ha siglato l'accordo definitivo per l'acquisizione del pieno controllo della compagnia polacca di assicurazione operante nel settore Vita Concordia Capital SA e della compagnia assicurativa operante nel ramo Non Vita Concordia Polska TUW dalla proprieta' tedesca Concordia Versicherung e Vereinigte Hagelversicherung.

L'acquisizione delle compagnie polacche Concordia, riferisce una nota del Leone di Trieste, rafforzera' significativamente la presenza di Generali in Polonia. Gli accordi con i principali azionisti tedeschi di Concordia - Concordia Versicherung e Vereinigte Hagelversicherung - sono stati firmati nel maggio 2018. Dopo aver ricevuto le necessarie autorizzazioni, l'accordo definitivo e' stato siglato il 29 novembre 2018 e sara' seguito dal processo di integrazione delle società Concordia nella struttura di Generali in Polonia.

Basata a Poznan, Concordia Poland conta 14 branch, piu' di 40 agenzie e collabora con oltre 2.000 broker. Concordia offre servizi assicurativi in Polonia da oltre 20 anni. E' uno degli operatori leader per i prodotti assicurativi nel settore agricolo, con oltre 330 mila clienti. Nel 2017 ha registrato una raccolta premi pari a 120 milioni di euro.

Intanto, continuano nell'azionariato i movimenti dei due grandi soci italiani Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone. In base agli internal dealing pubblicati questa mattina, la Delfin Sarl di Leonardo Del Vecchio in due operazioni distinte, il 27 e il 28 novembre, ha realizzato acquisti su totali 575mila azioni per complessivi 8,4 milioni di euro (i prezzi medi d'acquisto sono stati 14,6943 euro per il primo pacchetto da 350mila azioni e 14,7318 euro per il secondo da 225mila azioni).

La Fincal ha invece acquistato due pacchetti per totali da 500mila azioni (il primo a un prezzo medio di 14,6488 euro, il secondo di 14,7355 euro) per un impegno complessivo di 7,3 milioni di euro. La Fincal ha inoltre ceduto strumenti finanziari legati alle azioni in tre operazioni: la prima per un volume di 500mila pezzi a 0,2125 euro di valore unitario, la seconda per 300mila pezzi a 0,595 euro ciascuno, la terza per 300mila pezzi a 0,38 euro ciascuno. In base a quanto riportato dal sito internet di Assicurazioni Generali, aggiornato al 27 novembre, il gruppo Caltagirone e' titolare del 4,57% del capitale mentre Delfin e' al 3,55%.

Commenti
    Tags:
    assicurazioni generalifrancesco caltagirone




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.