A- A+
Economia
Generali presenta Energy Hub, il progetto dedicato al benessere dei dipendenti

"Benessere significa lavorare sull’energia fisica e mentale, sulla prevenzione e sulla costruzione di percorsi di vita sani e sostenibili. Il progetto Energy Hub si inserisce all’interno di questo contesto", ha dichiarato ad Affaritaliani.it Maurizia Cecchet, Human Capital Director, Group Investments, Asset & Wealth Management di Generali.

Generali inaugura Energy Hub nella Torre Generali a Citylife a Milano, un laboratorio innovativo dedicato all’attivazione dell’energia fisica e mentale di tutti i dipendenti e alla promozione di stili di vita sani e sostenibili.

Energy Hub è stato disegnato in coerenza con le linee guida del Ministero della Salute in ambito di prevenzione. Al suo interno una equipe di medici professionisti ha studiato una serie di esercizi e percorsi volti ad attivare l’energia delle persone coinvolte. Il Gruppo Generali è affiancato da Med-Ex, società specializzata nella promozione di programmi di prevenzione sui corretti stili di vita, che da 25 anni si occupa dell’assistenza medica e della preparazione sportiva dei piloti della Scuderia Ferrari.

Generali, Energy Hub: l'intervista di Affaritaliani.it a Maurizia Cecchet, Human Capital Director, Group Investments, Asset & Wealth Management di Generali

vlcsnap error051
Cecchet, Generali: “Energy Hub guarda al benessere dei dipendenti”

"Per il Gruppo Generali", ha spiegato ad Affaritaliani.it Maurizia Cecchet, Human Capital Director, Group Investments, Asset & Wealth Management di Generali, "il tema del benessere dei propri dipendenti è fondamentale. Benessere significa lavorare sull’energia fisica e mentale, sulla prevenzione e sulla costruzione insieme di percorsi di vita sani e sostenibile. Il progetto Energy Hub si inserisce all’interno di questo contesto. La stessa Torre Generali è stata disegnata avendo in mente il tema della collaborazione tra colleghi, con spazi che stimolano l’interazione e l’innovazione”.

Generali, Energy Hub: l'intervista di Affaritaliani.it a Fred Fernando, CEO di Med-Ex

vlcsnap error337
Fernando, Med-Ex: “Supporto medico ai dipendenti di Generali”

“Con Energy Hub", ha dichiarato Fred Fernando, CEO di Med-Ex, "intendiamo dare un supporto ai dipendenti per migliorare il proprio stato di salute cercando di incidere sullo stile di vita. La parte iniziale del progetto si compone di una visita di valutazione generale, che terminerà con la consegna di una cartella clinica ai partecipanti, dotata di tutte le indicazioni su come seguire un corretto stile di vita”.

Inoltre, la realizzazione dell’Energy Hub ha potuto fare leva sulle competenze e l’esperienza diretta di Generali Welion, la società di welfare integrato che, nell’ambito di Country Italia e del Gruppo Generali, offre alle aziende percorsi di salute e benessere per i dipendenti e soluzioni all’avanguardia nel mondo del
welfare aziendale.

Il lancio dell’Energy Hub si pone come la tappa più recente di un vero e proprio percorso di welfare per i dipendenti del Gruppo Generali. Partendo dagli spazi innovativi che caratterizzano la torre Hadid in termini di collaborazione, inclusa una caffetteria incentrata sul concetto di benessere e alimentazione sana e bilanciata, sono stati quindi avviati: un progetto di smart working che consente ulteriore flessibilità nella gestione del proprio worklife balance ed un programma di Energy Check up (un percorso di visite mediche finalizzate ad una valutazione del proprio stato di salute generale e rischio cardiovascolare), per migliorare il proprio stile di vita e le proprie performance personali e professionali.

Energy Hub valorizza inoltre il ruolo della Compagnia come Lifetime Partner dei propri clienti e dei propri dipendenti in linea con la strategia triennale Generali 2021.

All’interno dei corsi offerti gratuitamente ai dipendenti, rientrano attività di tipo funzionale, ma anche di attivazione fisica e mentale come yoga e pilates per passare poi a percorsi più innovativi e che valorizzano le politiche aziendali di Diversity & Inclusion quali corsi di difesa personale, corsi per le neo mamme che rientrano al lavoro e corsi di riabilitazione orientati a specifiche disabilità.


All’interno dell’Energy Hub è stato allestito anche un simulatore di Formula 1 che riproduce l’esperienza di un pilota professionista in pista, stimolando l'attenzione, la motivazione e la presa di decisione in contesti sfidanti.

Commenti
    Tags:
    generaligenerali italiagruppo generaliwelfare generalimaurizia cecchet generalifred fernando medexmedextorre generaliwelfare aziendalehr generaliprogetto hr generalisalute generaliassicurazioni generali




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.