A- A+
Economia
Generali, sale il Cfo Borean. Un'offerta per il capo investimenti Ryan

Un’offerta di quelle che non si può rifiutare: il chief investment officer di Generali Tim Ryan è in uscita dal gruppo assicurativo. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, il cinquantunenne manager statunitense a capo dell'asset management di Generali, grande driver di crescita nelle strategie del Leone, starebbe per rassegnare le dimissioni dalla compagnia e seguire una nuova opportunità professionale.

banca generali
 

Sarebbe anche questo uno dei motivi alla base della decisione del Ceo delle Generali Philippe Donnet di presentare al prossimo consiglio di amministrazione una riorganizzazione del vertice manageriale del gruppo. Una riorganizzazione (i lavori sono partiti già a fine 2020) su impulso del numero uno del Leone e non degli azionisti, in cui in vista del protrarsi della situazione di emergenza Covid nei principali mercati del gruppo Donnet intende accelerare, per centrare i target del piano confermati a novembre, la trasformazione digitale della compagnia, integrare la gestione dei portafogli assicurativi e potenziare le attività di gestione patrimoniale. Settore, quest’ultimo, sotto la responsabilità di Ryan, che era stato chiamato da Donnet a Trieste a fine 2016 dopo aver maturato una profonda esperienza internazionale al vertice di Axa Investment Managers e di AllianceBernstein, con incarichi in Francia, Giappone e Regno Unito. 

LP 5860495
 

Ryan siede anche nel Group Management Commitee (GMC) di Generali, la cabina operativa di comando della compagnia. I cambiamenti saranno comunicati al mercato in occasione del prossimo board che pare convocato il 27 gennaio.

Non è chiaro se anche il general manager Frederic De Courtois, ex Axa anche lui e corteggiato da molti gruppi assicurativi specie transalpini, lascerà le Generali.  Pare di sì. Quello che Affaritaliani.it può rivelare è che in questa riorganizzazione il chief financial officer Cristiano Borean, triestino di nascita e con una carriera fulminante tutta interna, verrà promosso, non stando più nell'organigramma societario sotto il general manager. Contattata, Generali non ha commentato. 

@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    assicurazioni generali




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.