A- A+
Economia


Meno male che le banche centrali devono essere indipendenti dalla politica. In Giappone, non è proprio così, visto che l'indipendenza della Bank of Japan è messa a rischio dall'aggressivo pressing del premier giapponese  Shinzo Abe. Risparmiato dai Grandi del G20 sulla sua politica monetaria espansiva pro yen debole all'interno di quella che da più parti è stata chiamata come la guerra delle valute, il primo ministro nipponico insiste nella sua politica economica, ribattezzata Abenomics, e minaccia di mettere le briglie alla banca centrale, se l'istituto non riuscirà a raggiungere il target di inflazione prefissato del 2%, sconfiggendo la deflazione.

"Se non conseguirà i risultati previsti - ha detto Abe in Parlamento - dovremo rivedere la legge costitutiva della Bank of Japan". Il prossimo 19 marzo si dimetterà l'attuale Governatore della Boj, Masaaki Shirakawa, tre settimane prima della scadenza naturale. Molti esperti considerano come possibile successore, Toshiro Muto, un alto esponente del governo, considerato un candidato più vicino all'esecutivo, ma meno radicale di altri personaggi papabili.

Il governo preme affinchè la Boj assuma posizioni di politica monetaria più aggressive e dunque vari nuovi programmi di stimolo all'economia. Abe, appena eletto, ha subito attaccato la banca accusandola di essere troppo 'timida' e le dimissioni anticipate di Shirakawa rientrano in questo quadro e sono una diretta conseguenza delle pressioni sulla Boj. Finora il Paese che si è opposto con più veemenza a queste bordate contro l'indipendenza della Boj è la Germania.

Tags:
giapponeinflazione

in evidenza
Diletta Leotta incinta, aspetta un figlio da Karius

Gossip, è tutto vero!

Diletta Leotta incinta, aspetta un figlio da Karius


motori
Opel Grandland GSe, prestazioni sportive con trazione e-AWD e stile SUV

Opel Grandland GSe, prestazioni sportive con trazione e-AWD e stile SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.