Prima infanzia/ Giochi Preziosi compra Bimbo Store da Quadrivio per 30 milioni
Parte il consolidamento del mercato dei giocattoli della prima infanzia. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it Giochi Preziosi, dopo qualche mese di trattativa, ha messo a segno l'acquisto di Bimbo Store, gruppo controllato da Quadrivio, private equity leader nel mondo Pmi, che ha venduto il proprio 51% per circa 30 milioni di euro alla società di giocattoli del presidente del Genoa.
Il closing è il primo step di una nuova operazione attraverso cui Giochi Preziosi vuole far nascere uno dei leader europei del giocattolo e dei prodotti per bambini attraverso l'unione tra Toys Center, Bimbo Store e Prenatal. A metà novembre, infatti, il patron del Genoa e la famiglia Catelli, azionista del gruppo Artsana, avevano firmato un term sheet per la creazione di una newco in cui confluiranno le attività retail di Giochi Preziosi, Prénatal e Bimbo Store.
Successivamente con la fusione con Artsana si formerà uno dei maggiori gruppi europei del settore con un fatturato attorno agli 800 milioni di euro: ai 400 i punti vendita complessivi delle tre realtà, si devono unire infatti anche i 150 negozi posseduti in Francia da Giochi Preziosi tramite la controllata transalpina King Jouet. Il fondo Quadrivio ora lancerà un nuovo fondo (Q3).