A- A+
Economia
Gli auguri che politici e banchieri non vorranno mai ricevere!

Volevo esprimere i più sentiti auguri per il nuovo anno agli italiani ed in particolare a tutti coloro che negli ultimi 20 anni si sono susseguiti alla Presidenza del Consiglio, al Ministero dell’Economia, ai vertici del FMI, della Commissione UE, della BCE e di Banca d’Italia comportandosi come umili camerieri.

Auguro a tutti costoro perciò un 2020 equo per davvero e non a chiacchiere; un 2020 in cui la BCE destini almeno un misero 1% dei 3000 miliardi creati dal nulla (emessi finora per sistemare i bilanci delle banche private, in primis tedesche), all’edilizia scolastica e all’istruzione (concorso ordinario ad esempio), alla sicurezza idrogeologica ed al rifacimento parziale o totale (ove necessario) degli acquedotti per avere acqua pubblica di qualità da Trento a Palermo. In questo modo caleranno sia gli acquisti che la produzione di bottiglie di plastica (in modo concreto, altro che green new deal delle microtasse, inutili balzelli) e ne conseguiranno sia una sensibile riduzione delle emissioni di CO2 che un risparmio per i cittadini. I nuovi posti di lavoro inoltre renderanno le imprese più competitive visto l'incremento di introiti.

Vedete cari amici che ci avete governato negli ultimi 20 anni, se la UE-M non cresce è infatti a causa vostra! Perché? Perché i soldi la BCE li e-mette esclusivamente dentro i bilanci delle banche private e non in operazioni simili a quelle della mia “cartolina di auguri”, operazioni che modernizzerebbero il paese puntando sulla creazione di posti di lavoro produttivi senza incrementare le tasse!
Mi spiego meglio: le banche private non badano alla credibilità delle operazioni finanziarie perché se tutto va bene ottengono rendimenti da capogiro e se va male sono “to big to fail” e ci pensa la BCE ad iniettare (come detto) soldi in quantità nei loro bilanci.

Vi stupite che nessuno (nemmeno il 99% dei docenti universitari di economia) vi confidi questa verità?!

Ok, potete sempre diffondere per loro altri auguri di equità come questo.

Loading...
Commenti
    Tags:
    auguripoliticibanchieri
    Loading...
    i più visti

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Opel Crossland è ora ordinabile in Italia

    Nuovo Opel Crossland è ora ordinabile in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.