A- A+
Economia
Gli auguri che politici e banchieri non vorranno mai ricevere!

Volevo esprimere i più sentiti auguri per il nuovo anno agli italiani ed in particolare a tutti coloro che negli ultimi 20 anni si sono susseguiti alla Presidenza del Consiglio, al Ministero dell’Economia, ai vertici del FMI, della Commissione UE, della BCE e di Banca d’Italia comportandosi come umili camerieri.

Auguro a tutti costoro perciò un 2020 equo per davvero e non a chiacchiere; un 2020 in cui la BCE destini almeno un misero 1% dei 3000 miliardi creati dal nulla (emessi finora per sistemare i bilanci delle banche private, in primis tedesche), all’edilizia scolastica e all’istruzione (concorso ordinario ad esempio), alla sicurezza idrogeologica ed al rifacimento parziale o totale (ove necessario) degli acquedotti per avere acqua pubblica di qualità da Trento a Palermo. In questo modo caleranno sia gli acquisti che la produzione di bottiglie di plastica (in modo concreto, altro che green new deal delle microtasse, inutili balzelli) e ne conseguiranno sia una sensibile riduzione delle emissioni di CO2 che un risparmio per i cittadini. I nuovi posti di lavoro inoltre renderanno le imprese più competitive visto l'incremento di introiti.

Vedete cari amici che ci avete governato negli ultimi 20 anni, se la UE-M non cresce è infatti a causa vostra! Perché? Perché i soldi la BCE li e-mette esclusivamente dentro i bilanci delle banche private e non in operazioni simili a quelle della mia “cartolina di auguri”, operazioni che modernizzerebbero il paese puntando sulla creazione di posti di lavoro produttivi senza incrementare le tasse!
Mi spiego meglio: le banche private non badano alla credibilità delle operazioni finanziarie perché se tutto va bene ottengono rendimenti da capogiro e se va male sono “to big to fail” e ci pensa la BCE ad iniettare (come detto) soldi in quantità nei loro bilanci.

Vi stupite che nessuno (nemmeno il 99% dei docenti universitari di economia) vi confidi questa verità?!

Ok, potete sempre diffondere per loro altri auguri di equità come questo.

Commenti
    Tags:
    auguripoliticibanchieri




    
    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.