A- A+
Economia
Glitter vietati in Europa: ecco quali sono i prodotti colpiti e perchè

Glitter vietati in Europa: ecco quali sono i prodotti colpiti e perchè

Dal 15 ottobre l’Unione Europea ha detto stop alla commercializzazione dei cosmetici contenenti glitter con la nuova direttiva. A qualche giorno dall'entrata in vigore del provvedimento, però, sono ancora troppi i negozi che continuano a venderli. Altroconsumo l’ha verificato acquistando alcuni prodotti vietati in alcuni negozi fisici e online (Amazon, Shein, Zalando, Wish e Temu).

Dopo la messa al bando della plastica monouso introdotta dalla direttiva SUP (Single use plastic) e la stretta sui rifiuti da imballaggio, l'Unione Europea procede verso una dimensione green e sempre più attenta all'ambiente con l’entrata in vigore del divieto di vendita di prodotti in cui siano state aggiunte microplastiche, come i cosmetici contenenti glitter o microsfere esfolianti. L’obiettivo della nuova normativa è la riduzione entro il 2030 del 30% delle microplastiche, che destano preoccupazione per l’impatto generale sull’ambiente e potenzialmente sulla salute umana.

LEGGI ANCHE: Packaging, aziende italiane a rischio. Nuovo schiaffo dal Parlamento europeo

Secondo il test di Altroconsumo, tuttavia, i prodotti vietati sono ancora in vendita: l’Organizzazione è riuscita ad acquistarli in alcuni negozi fisici, sia in diversi negozi online, come Amazon, Shein, Zalando, Wish e Temu, il sito ecommerce che Altroconsumo ha segnalato di recente a causa della sicurezza dei prodotti venduti sulla piattaforma. A essere colpiti dal divieto introdotto in tutta l'Unione europea non sono solo i glitter, ma anche altri prodotti che, a causa della loro capacità di disperdere le microplastiche, hanno un impatto considerevole sull'ambiente, come i detergenti con microsfere esfolianti, i materiali usati nei campi da calcio sintetici, i fertilizzanti e i prodotti per la profumazione dell'aria.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.