A- A+
Economia
GM, gli scioperi costano 2,6 miliardi. Nel 2019 profitti dimezzati in Cina

General Motors ha registrato una perdita di 194 milioni di dollari nel quarto trimestre, a causa dei 40 giorni di sciopero dei lavoratori, dopo i 2 miliardi di dollari di utile di un anno prima. Sciopero che, secondo la casa automobilistica, è costato 2,6 miliardi di dollari nei tre mesi a dicembre; nonostante questo, Gm ha battuto le stime degli analisti, anche se il fatturato, diminuito del 20%, e' stato leggermente piu' basso delle attese. L'utile adjusted e' stato di 5 centesimi ad azione, contro attese per un centesimo. I ricavi sono stati pari a 30,8 miliardi, contro i 31,04 miliardi previsti dagli esperti.

Per il 2019, Gm ha registrato un profitto operativo di 8,4 miliardi di dollari, in ribasso dagli 11,8 miliardi del 2018; per il trimestre, i profitti operativi sono calati del 96% a 105 milioni di dollari, contro gli 8,4 miliardi dell'equivalente periodo del 2018. Per quanto riguarda l'outlook, atteso nel 2020 un utile adjusted di 5,75-6,25 dollari ad azione, contro i 6,28 dollari attesi dagli analisti.  Gm ha reso noto di aspettarsi una crescita, quest'anno, sostenuta dall'uscita di nuove versioni di Cadillac Escalade, Chevrolet Suburban e altri veicoli Suv, tra le vetture di maggior successo del gruppo statunitense.

Ridurrà dei costi grazie alla chiusura di alcuni impianti e al taglio di diversi 'colletti bianchi', ma si aspetta una riduzione delle vendite nei suoi due principali mercati, Cina e Stati Uniti; in Cina, nel 2019, i profitti si sono quasi dimezzati a 1,1 miliardi di dollari. Nel premercato, il titolo Gm guadagna il 2,12%; negli ultimi 12 mesi, ha perso il 12,5%, mentre lo S&P 500 ha guadagnato il 20%. 

Commenti
    Tags:
    gmconti general motors




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.