A- A+
Economia
Goldman Sachs fa il bis nel Dragone: wealth management ai Paperoni cinesi

Disco verde delle autorità di regolamentazione della Cina hanno approvato la joint venture nel ramo della gestione patrimoniale tra Goldman Sachs e Industrial&Commercial Bank of China, dimostrando che il paese sta aprendo sempre di più i propri mercati finanziari alle banche estere.

Secondo i documenti depositati alla Borsa di Hong Kong, la divisione di Icbc stanzierà il 49% dei finanziamenti per la joint venture, mentre Goldman Sachs Asset Management metterà la quota restante. Icbc ha sottolineato che la nuova entità la aiuterà a fornire servizi di gestione patrimoniale più diversificati e professionali e migliorerà la capacità della banca di contribuire all'economia reale.

goldman sachs 500 2
 

Come ricorda l'agenzia MF-DowJones, la partecipazione di Goldman Sachs è legata ai piani della banca americana di consolidare gli investimenti nella seconda economia mondiale. Lo scorso dicembre, ha presentato richiesta per ottenere il pieno controllo di Goldman Sachs Gao Hua Securities, acquisendo la quota del 49% non ancora in suo possesso. Così facendo, Goldman è diventata la prima banca mondiale a cercare di ottenere la piena titolarità in un business finanziario in Cina.

Da notare che Goldman non è la sola società del ramo finanziario a voler espandere la propria offerta patrimoniale nel mercato finanziario della Cina. All'inizio del mese, BlackRock, il più grande gestore patrimoniale al mondo, ha ricevuto il via libera dalle autorità locali per avviare un'attività di gestione patrimoniale nel paese. L'attività sarà svolta attraverso una joint venture controllata al 50,1% da BlackRock, con China Construction Bank che avrà una quota del 40% e la società di investimenti statale di Singapore Temasek Holdings che deterrà il restante 9,9%.

L'anno scorso, inoltre, alla società è stato dato l'ok per avviare un'attività di fondi comuni di investimento interamente di proprietà a Shanghai, ed è diventata una delle prime società di investimento straniere ad iniziare a gestire il denaro per il vasto pool di investitori della Cina. Anche JPMorgan Chase ha dimostrato il proprio interesse per il mercato finanziario cinese: a marzo di quest'anno ha raggiunto un accordo per acquisire una quota del 10% nel business patrimoniale di China Merchants Bank, per circa 410 milioni di dollari. 

Commenti
    Tags:
    goldman sachs




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.