A- A+
Economia
Grana sarda per Conte. Ora dovrà restituire 285 milioni a Pigliaru

L'indirizzo è sempre quello. Presidenza del consiglio dei ministri, 00187, Roma. Lì, a Palazzo Chigi, sono arrivate le decine di lettere che il governatore Pd della Sardegna, Francesco Pigliaru, ha spedito ai vari governi per riaprire la trattativa sui cosiddetti accantonamenti, la somma che l'isola, al pari delle altre regioni, versa ogni anno allo Stato a copertura del debito pubblico nazionale.

Parte di quei fondi, ora, tornerà nelle casse della Regione: la Corte costituzionale, con la sentenza numero 6 del 2019, ha infatti imposto all'esecutivo di Giuseppe Conte la restituzione di 285 milioni di euro alla Sardegna. Il pronunciamento della Consulta, per la giunta Pigliaru, rappresenta la conclusione della vertenza accantonamenti.

Dal 2012, scrive Italia Oggi, anno in cui gli accantonamenti sono stati istituzionalizzati, la Sardegna ha versato allo Stato 3,3 miliardi. Per la Regione, troppi. Pigliaru ha impugnato le leggi di stabilità nazionali degli ultimi quattro anni: 2015, 2016, 2017 e 2018. Sino al ricorso presentato alla Consulta sulla manovra del 2017, con validità per il 2018, varata dal governo di Paolo Gentiloni. 

Commenti
    Tags:
    romasardegnafondi




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.