A- A+
Economia
GrandVision, pressing Ue su EssiLux: necessaria la vendita di alcuni negozi

La Commissione europea ha chiesto a EssilorLuxottica di vendere i negozi in Italia e in un altro Paese europeo - Francia o Paesi Bassi - per poter ricevere il via libera all'acquisizione della catena di occhialeria GrandVision, una operazione da 7,2 miliardi di euro. Lo riporta il Financial Times. Il gruppo franco-italiano, tuttavia, non ha ancora avviato il piano di vendita di negozi, come richiesto da Bruxelles, in quanto ritiene che sia molto difficile farlo in questa fase economica che vede la pandemia colpire la vendita al dettaglio.

Inoltre, sempre secondo il Financial Times, per EssilorLuxottica c'è il rischio che qualsiasi negozio venga "svenduto" in questa fase sia a rischio fallimento, ricordando che il gruppo Boots ha annunciato la chiusura di 48 negozi di ottica di sua proprietà nel Regno Unito con la perdita di 4 mila posti di lavoro. I negoziati tra l'Ue ed ExilorLuxottica si stanno facendo sempre più intensi, secondo quanto indicato dal quotidiano, in vista della scadenza del 20 agosto prossimo, data entro la quale l'autorità sulla concorrenza Ue deve dare il suo giudizio finale all'operazione di acquisto di GrandVision.

Bruxelles teme che questa acquisizione possa limitare la concorrenza nel settore dell'occhialeria in quanto si riducono gli attori sul mercato, mentre il gruppo nato dall'unione della francese Essilor e l'italiana Luxottica non ravvede rischi sul fronte delle forniture. Ad ogni modo, il FT, citando una fonte vicina al dossier, indica che l'operazione non potrà avere il via libera Ue senza qualche "concessione". 

Commenti
    Tags:
    essilorluxotticaleonardo del vecchiodelfingrandvision




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.