A- A+
Economia
Crisi Grecia, la Borsa di Atene riaprirà lunedì 3 agosto


La Borsa di Atene riaprirà i battenti, lunedì prossimo, 3 agosto. Lo comunicano il comitato direttivo degli Athens Exchange Stock Markets e i cda di AthexClear e di Hellenic Central Securities Depository, "dopo che il Ministero delle Finanze ha firmato il relativo provvedimento", come indica una nota. La Borsa di Atene è chiusa dal 29 giugno.

Tsipras non scarica Varoufakis. Il premier greco ha confermato di fronte al Parlamento di aver autorizzato l'ex ministro delle Finanze a preparare un piano per fronteggiare l'eventualità dell'uscita del Paese dall'euro. "Non abbiamo elaborato ne' avevamo un piano per portare il paese fuori dall'euro ma avevamo piani di emergenza - ha detto Tsipras - se i nostri partner e creditori avessero preparato il 'Grexit' non avremmo dovuto, in quanto governo, preparare la nostra difesa?".

Questa settimana, l'ex ministro Yanis Varoufakis ha alzato un polverone questa settimana confermando di aver preparato un piano segreto per entrare nei codici fiscali dei cittadini e creare un sistema parallelo nel caso che la Grecia fosse stata costretta a lasciare l'euro. Intanto, dopo che il premier ellenico ha fatto sapere di aver ufficialmente proposto ai membri di Syriza lo svolgimento di un Congresso straordinario a settembre per definire una posizione comune a fronte dell'accordo con i creditori, il partito della Sinistra radicale ha accettato la sua proposta.

Fonti ufficiali del partito hanno infatti confermato che il congresso si dovrebbe tenersi a settembre e la proposta e' stata approvata dal comitato centrale. La speranza del premier è quella di riuscire a convogliare una maggioranza in seno al partito che appoggi l'accordo firmato il 13 luglio a fronte delle polemiche interne e gli permetta di andare alle elezioni anticipate riguadagnando una maggioranza parlamentare.

Tags:
greciatsiprassyriza
S
i più visti
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente


casa, immobiliare
motori
Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio

Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.