Grecia, la Germania è fredda. Ma intanto taglia il debito all'Austria
Il piano di Alexis Tsipras ha convinto il Parlamento greco e l'Eurogruppo, ma non la Germania. Angela Merkel è ancora fredda sulla proposta di accordo avanzata da Atene e non sono esclusi nuovi colpi di scena. Ma intanto Berlino taglia il debito all'Austria. Ok a una ristrutturazione da quasi 1,5 miliardi di euro.
La notizia, data dal quotidiano economico francese Le Tribune, svela il doppiopesismo di Berlino quando si tratta di debiti e piani di salvataggio. Dopo una lunga querelle, infatti, lo Stato federale della Carinzia e il land tedesco della Baviera hanno trovato un accordo per tagliare più della metà del debito che la Carinzia aveva nei confronti del Land tedesco. La cifra “scontata” sarebbe di 1,45 miliardi di euro, di poco inferiore ai 1,6 miliardi che la Grecia non ha rimborsato entro il 30 giugno scorso al Fondo monetario internazionale, con tutte le conseguenze ci sono state. E in Baviera c’è addirittura chi propone di andare oltre e annullare il debito austriaco.
Chissà cosa direbbero Tsipras e i greci con i prelievi del bancomat razionati se lo sapessero... Già, perché l'impressione che viene fuori da questa strana vicenda è che la Germania fa la dura e irremovibile con i greci e la tenera e comprensiva con i vicini austriaci. Come mai questa differenza? Le motivazioni, storiche, geografiche e politiche possono essere molte. Ma siamo sicuri che siano giustificabili?