Economia
Tsipras, proposta bocciata. L'Ue: "Palla nel campo di Atene"
La Commissione europea non è soddisfatta delle proposte di riforma greche. Lo afferma il portavoce della Commissione, Margaritis Schinas. La proposta presentata ieri alle istituzioni dal governo greco "non riflette i progressi fatti nell'incontro fra il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker e il premier greco Alexis Tsipras", spiega Margaritis Schinas.
Sulla Grecia "il lavoro tecnico va avanti per cercare di superare le difficoltà e trovare un accordo soddisfacente per tutti i 19 paesi della moneta unica. Ora la palla è nel campo del governo greco per la spinta finale, che sia coerente con i progressi fatti" afferma Margaritis Schinas.
La portavoce smentisce poi l'esistenza di un incontro in programma tra il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker e il premier greco Alexis Tsipras. Juncker parteciperà al summit tra Unione europea e i leader dei paesi Latino Americani e Caraibici, al quale dovrebe essere presente anche Tsipras. Secondo Schinas, "non c'è nulla nell'agenda di Juncker a parte la sua partecipazione al summit" con i paesi latino americani. Schinas non ha confermato nemmeno la partecipazione di Juncker all'eventuale incontro a tre tra Tsipras, Angela Merkel e François Hollande.