Groenlandia, Vance ribadisce: "Essenziale per noi". Ecco quanti miliardi vale la "grande isola" - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 08:14

Groenlandia, Vance ribadisce: "Essenziale per noi". Ecco quanti miliardi vale la "grande isola"

Il vicepresidente: "Fin dove si spingerà Trump per ottenerla? Farà tutto quello che è necessario"

di Marco Santoni

Groenlandia, Trump prepara l'assegno: vale il 9% del Pil Usa

Il vicepresidente Usa, JD Vance, intervistato da Fox, ha ribadito che "la Groenlandia è essenziale per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti". Vance ha anche aggiunto che Trump è "disposto a spingersi fino a dove è necessario" e che sarà lui "a prendere la decisione finale". Ma quanto vale la Groenlandia che gi Usa stanno cercando di ottenere a tutti i costi? Gli Stati Uniti - riporta Il Corriere della Sera - hanno già tentato due volte di acquistarla. Dopo aver comprato l’Alaska dalla Russia, nel 1868 il segretario di Stato William Seward valutò di rilevare anche la Groenlandia e l’Islanda per 5,5 milioni di dollari, ma non arrivò mai ad avanzare una proposta formale.

Leggi anche: La Colombia non vuole fare la fine del Venezuela, il presidente Petro chiama Trump: "Ecco la verità sulla droga"

A presentarla fu invece nel 1946 il presidente Harry Truman che offrì 100 milioni in oro per convincere la Danimarca a vendere. Senza riuscirci. Si stima - prosegue Il Corriere - che l’isola ospiti risorse minerarie per 4.400 miliardi: circa 1.700 miliardi di petrolio e gas — la cui estrazione è dal 2021 proibita per ragioni ambientali — e 2.700 miliardi di metalli, fra cui le preziosissime terre rare. Basandosi sui valori dell’Islanda — Paese simile alla Groenlandia per posizionamento geostrategico — l’Aaf stima un prezzo al chilometro quadro di 1,38 milioni che, applicato all’intero territorio groenlandese, porterebbe a un prezzo complessivo di 2.760 miliardi, circa il 9% del Pil americano e il 7% del suo debito pubblico.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI