A- A+
Economia
Guerra, ecco dove investire nell'energia: carbone, gas, idrogeno e rinnovabili

A nostro parere, l'aumento dei prezzi dell'energia ha evidenziato la necessità per l'Europa di allontanarsi dai combustibili fossili ancora più velocemente di quanto sia emerso durante la COP26. La curva dei costi delle energie rinnovabili è già competitiva. La maggior parte dei Paesi ha annunciato obiettivi ambiziosi per le energie rinnovabili. Ora che i consumatori vedranno l'impatto reale della dipendenza dal gas naturale è probabile che questi Paesi raccolgano il sostegno necessario per accelerare gli investimenti.

Rischi e opportunità

In termini di sfide e opportunità, le energie rinnovabili attualmente disponibili sono intermittenti e non possono essere accese e spente come il gas naturale o il carbone, o rimanere costantemente in funzione ad un alto grado di capacità, come nel caso del nucleare. Qualcuno potrebbe anche trovarle inefficienti data la loro dipendenza dalle condizioni ambientali. I pannelli solari, ad esempio, trasformano, in genere, solo il 15-22% dell'energia solare in energia utilizzabile, mentre il vento ha un'efficienza del 30-45% circa.

Questa inefficienza è diventata molto evidente nel 2021, quando un'estate povera per l'eolico e il solare ha portato a un forte consumo di gas naturale all'inizio dell'inverno. Ci sono delle aree di intervento, però che possono aprire a importanti opportunità, come ad esempio gli investimenti per migliorare l'efficienza e le batterie su larga scala per appianare i flussi di energia.

Commenti
    Tags:
    energiaenergia solareeolicoidrogenorinnovabili




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.