I cinesi di Fosun spingono anche sulla moda: nel mirino New Look
Inarrestabili cinesi. Il fondo privato Fosun International preme sull'acceleratore e stavolta mette nel mirino la moda. Nel mirino c'è il gigante inglese New Look. Secondo indiscrezioni provenienti da Oltremanica, infatti, i fondi Apax e Permira, azionisti di maggioranza del retailer rispettivamente con il 27,7% e il 27,6% del capitale, sarebbero in trattativa con il più grande conglomerato privato della Cina continentale per la cessione delle proprie quote.
Fosun è diventato celebre nel nostro Paese di recente perché dopo una lunga battaglia con il finanziere Andrea Bonomi è riuscito ad entrare nel capitale di Club Med e ha investito anche in Thomas Cook. Non solo: il colosso con gli occhi a mandorla controlla il 35% del marchio italiano Caruso, rilevato nel settembre 2013, ed è notizia di pochi giorni fa che ha messo le mani sulla ex sede centrale dell'Unicredit in Piazza Cordusio.
New Look ha una rete di 569 negozi nel Regno Unito e oltre 200 all'estero, tra Europa, Cina, Nord Africa, Middle East e Asia. Lo scorso anno l'insegna è sbarcata per la prima volta in Cina e a oggi gli store sul territorio hanno raggiunto quota 18, con l'obiettivo di salire a 20 nell'anno in corso. Nei nove mesi chiusi il 31 dicembre New Look ha toccato quota 1,1 miliardi di sterline (1,5 miliardi di euro) di ricavi, in crescita del 2,9%.