A- A+
Economia
Iccrea: cda uscente potrà presentare lista per nuovo board

 

Il cda uscente di Iccrea Banca, presieduto da Giulio Magagni, potrà presentare una lista per la sua successione alla prossima assemblea che rinnoverà gli organi a fine aprile. Questa la novità, secondo quanto risulta a Radiocor, che emerge dal nuovo Statuto approvato dall'assemblea straordinaria Iccrea dello scorso 10 gennaio. Iccrea la prossima settimana dovrebbe ricevere il via libera dalla Bce all'iscrizione nell'albo dei gruppi bancari, atto amministrativo che le permetterà di iniziare ad operare come capogruppo di 142 banche di credito cooperativo: sarà il quarto gruppo bancario italiano. L'altro gruppo cooperativo, più piccolo, guidato da Ccb spa è già operativo da inizio anno. Il rinnovo del board di Iccrea avverra', come noto, con il sistema delle liste, composte necessariamente da un numero pari ai consiglieri da eleggere: 15 membri secondo il nuovo statuto.

Dieci amministratori verranno scelti tra gli amministratori delle bcc affiliate mentre gli altri cinque dovranno avere la qualifica di indipendenti. Le liste potranno essere presentate da soci che, assieme, detengono una partecipazione in Iccrea non inferiore al 15% del capitale. Il nuovo statuto di Iccrea assicura la rappresentanza anche alle minoranze: nel caso in cui una lista di minoranza ottenesse piu' del 20% dei voti in assemblea fara' entrare in cda il suo primo candidato indipendente che scalzera' cosi' il primo candidato indipendente della lista di maggioranza che non verra' eletto. La governance prevede due vice presidenti e un comitato esecutivo di cinque membri. Il presidente deve avere gia' trascorso almeno un mandato nel cda di Iccrea, scelta che limita la platea degli eleggibili.

Commenti
    Tags:
    iccrea




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.