Mr Ikea è sempre il più ricco della Svizzera
E' lui, sempre lui, il più ricco della Svizzera. E il suo patrimonio continua a crescere. Stiamo parlando di Ingvar Kamprad, fondatore dell'Ikea, che per la tredicesima volta consecutiva guida la classifica dei Paperoni rossocrociati grazie ad un patrimonio stimato tra i 42 e i 43 miliardi di franchi.
In realtà né Kamprad né i suoi figli abitano da tempo più in Svizzera, ma possiedono ancora un passaporto elvetico, e grazie alla catena di mobili low cost vedono il loro gruzzoletto aumentare di anno in anno.
La tendenza a diventare sempre più ricchi riguarda però tutti i Paperoni, rileva la rivista economica "Bilanz" che ogni anno stila la classifica: nel 2014 le 300 persone più facoltose residenti nella Confederazione hanno visto complessivamente crescere a 589 miliardi di franchi il loro patrimonio, con un aumento di 25 miliardi rispetto all’anno scorso.
I 300 super ricchi possiedono complessivamente una somma quasi alta quanto quella generata dall’intera Svizzera in un anno, sottolinea la rivista.
Al secondo posto figurano le famiglie Oeri e Hoffmann, eredi dell’impero Roche (26-27 miliardi), seguite dal re della birra Jorge Lemann, brasiliano con radici svizzere, con un attivo di 25-26 miliardi di franchi.
Nella lista debutta anche Michelle Hunziker, che sposando l’italiano Tomaso Trussardi si ritrova con un patrimonio di 200-250 milioni di franchi. Anche Sebastian Vettel fa parte del Club, con 100-150 milioni di franchi.