Il futuro dell’AI passa dal Demo Day 2025: Mondadori investe, le startup crescono, l’innovazione accelera - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 16:54

Il futuro dell’AI passa dal Demo Day 2025: Mondadori investe, le startup crescono, l’innovazione accelera

Tra investimenti AdTech, nuove partnership e un confronto internazionale sull’impatto dell’intelligenza artificiale, il Demo Day 2025 consolida il ruolo di PLAI come hub italiano dell’innovazione

di Salvatore Isola

Il futuro dell’AI passa dal Demo Day 2025

PLAI, l’acceleratore di startup del Gruppo Mondadori volto a trasformare le idee basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale in realtà imprenditoriali di successo, chiude oggi il secondo ciclo di accelerazione con il suo Demo Day. 

Le 7 realtà che hanno partecipato al batch 2025 e che si sono distinte per il loro potenziale trasformativo nel panorama dell’Intelligenza Artificiale - Billd, BoostEd AI, Cicero.Live, Compri, LIA, Math Legacy e MemorAlz - hanno avuto la possibilità, nel contesto del Vodafone Theatre di Milano, dopo l’apertura dei lavori della giornata da parte di Antonio Porro, Amministratore delegato del Gruppo Mondadori e Presidente di PLAI, di salire sul palco e presentare i risultati raggiunti e i progetti futuri, con l’obiettivo di attrarre capitali e risorse per sostenere la loro crescita. Il tutto è avvenuto davanti a un pubblico di professionisti composto da imprenditori, esponenti delle aziende partner del progetto, venture capitalist, decision maker e rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione. 

L’Intelligenza Artificiale rappresenta oggi un rilevante fattore di trasformazione per l’industria dei contenuti e dei servizi applicati. Come Gruppo Mondadori abbiamo scelto non solo di adottare queste tecnologie in diversi ambiti, ma di farci promotori di un nuovo modello di open innovation capace di generare valore. Il successo di PLAI conferma che investire in AI significa investire nel futuro del Paese: un futuro fatto di processi intelligenti e nuove opportunità per le persone e per le imprese. Continueremo a sostenere con determinazione questo percorso perché crediamo in un’innovazione che non sostituisce ma potenzia, nel pieno rispetto delle regole”, commenta Antonio Porro, Amministratore delegato del Gruppo Mondadori.

Il Demo Day, l’evento esclusivo di PLAI - Mondadori Group Accelerator rappresenta la tappa conclusiva di un percorso durato 6 mesi. Nel corso della seconda edizione del programma sono stati organizzati oltre 30 workshop e 10 testimonianze di founder di successo, per un totale di più di 40 sessioni plenarie pari a oltre 90 ore; inoltre, sono state dedicate 160 ore a sessioni di coaching individuale e più di 50 ore al supporto champion. Sono stati coinvolti 30 relatori.

“Anche il secondo ciclo di accelerazione si è chiuso con grandi risultati. Le oltre mille candidature ricevute in soli 12 mesi - dalle quali sono state selezionate le 16 startup che hanno partecipato al primo e al secondo batch - e i traguardi già raggiunti in un arco temporale molto ristretto, testimoniano la nostra capacità di unire velocità di sperimentazione, qualità tecnologica e sbocchi di mercato per le startup selezionate”, dichiara Stefano Argiolas, CEO di PLAI e Chief AI Officer del Gruppo Mondadori, e conclude: “Guardando avanti, vogliamo consolidare sempre più il nostro ruolo di piattaforma di riferimento per l’AI applicata, continuando a fare da ponte tra la creatività dell’ecosistema startup e le esigenze reali delle filiere produttive”.

Progetti già avviati

Alcune aree di business del Gruppo Mondadori hanno già dato inizio a progetti di innovazione interna (proof of concept, POC) insieme ad alcune startup, come ad esempio l’ottimizzazione del customer service, l’automazione dei processi editoriali e, più di recente, la digitalizzazione della richiesta di acquisto e della selezione dei fornitori a supporto del monitoraggio degli ordini tramite AI. 

Inoltre, con AD cube, una startup AdTech del primo batch di accelerazione, si è dato seguito a un ulteriore aumento della partecipazione del Gruppo Mondadori, sottoscritta da AdKaora - l’agenzia Martech digitale internazionale leader nel mobile advertising, nel proximity marketing e nello sviluppo di soluzioni full funnel per brand ed editori. L’accordo, attraverso un meccanismo di put&call option, consentirà l’acquisizione del 100% nei prossimi anni da parte del Gruppo Mondadori.

In una giornata di incontri dedicati all’AI, il Demo Day 2025 ha creato le basi per nuove sinergie e collaborazioni strategiche tra startup e aziende consolidate, promuovendo contaminazioni positive e supportando il futuro dell’innovazione. 

L’appuntamento odierno è stato anche l’occasione per affrontare insieme lo stato dell’arte dell’AI con Marc Jellema, CEO di Startupbootcamp con il suo intervento “State of AI – an overview of the impact of AI in the innovation ecosystem”. Inoltre, ci si è confrontati, durante la “Round Table – Rethinking Tomorrow: How AI Is Shaping What’s Next” - insieme a Luigi Bianchi, Innovation Leader, Fastweb + Vodafone, Marcello Cicerone, Head of Tech, Media, Travel & Services di Meta, Alessandro Conca, GTM Director di ElevenLabs, Luisa Damiano, Full Professor, Logic and Philosophy of Science Director alla IULM University e Antonio D’Ortenzio, Solutions Architect Manager di AWS Italia - su come l’intelligenza artificiale stia trasformando il modo in cui pensiamo, creiamo e costruiamo il domani, attraverso un dialogo tra industria e ricerca, e su quale direzione stia prendendo davvero l’innovazione.

PLAI, con l’occasione, ringrazia i partner italiani e internazionali che hanno deciso di unirsi al progetto: Amazon Web Services (AWS), Codemotion, ElevenLabs, Fastweb + Vodafone, I3P - Incubatore del Politecnico di Torino, IFAB - International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, Multiversity Group, PwC Italy, Startupbootcamp, StartupItalia, Ventive e WPP Media Italy.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "ECONOMIA"